I rimedi naturali contro i brufoli funzionano davvero?

Set 30, 2015 | NORMADVANCE | 0 commenti

Prodigiosi impacchi anti-acne con frutta, verdura e altri ingredienti che trovi in cucina… Efficaci soluzioni naturali che promettono di liberarti dai foruncoli in modo semplice e veloce. Se ne sentono e leggono tante, ma sarà proprio così?Molte persone pensano che i prodotti “farmacologici” per eliminare i brufoli, oltre a essere costosi, siano troppo aggressivi. E allora preferiscono usare rimedi naturali fatti in casa, spalmandosi sul viso intrugli di ogni tipo. Con il rischio di infiammare la pelle ancora di più.

Ecco alcuni tra i rimedi naturali più “famosi” per combattere brufoli e punti neri.

  • Spicchio d’aglio crudo: strofinato sul viso purifica i pori, disinfetta e ha un’azione antinfiammatoria. La cipolla cruda invece è antibiotica e cicatrizzante.

  • Aceto bianco: schiarisce e purifica la pelle riducendo l’infiammazione, velocizza la scomparsa del foruncolo.

  • Succo di limone: restringe i pori, ha effetti esfolianti e sebonormalizzanti, riequilibra il pH, combatte i batteri e secca il brufolo.

  • Bicarbonato: assorbe l’eccesso di sebo all’origine della pelle grassa, è un antisettico e diminuisce la grandezza dei brufoli.

  • Maschere: rigenerante allo Yogurt bianco, disinfettante-antimacchia al Miele e Cannella, purificante-cicatrizzante all’Argilla.

  • Olio essenziale di Tea tree: antimicrobico e antinfiammatorio, da non usare puro ma diluito in altre sostanze.

  • Impacco con ghiaccio: per ridurre gonfiori e rossori, magari facendo congelare non acqua ma un infuso di foglie di Tè verde.

L’elenco di rimedi naturali e delle ricette casalinghe anti-foruncoli sarebbe molto più lungo. Dal dentificio che asciuga i brufoli al cetriolo, passando per pomodorifragolesalvia e lavanda.

Guai però a prendere tutto per buono. Anzi, bisogna andarci piuttosto cauti!

 

 

 


rimedi-naturali_crema-fatta-in-casa.jpg

 

NATURALE NON VUOL DIRE EFFICACE E SICURO CONTRO L’ACNE

L’acne è una vera e propria malattia che va affrontata seriamente.
Siamo sicuri che faccia bene alla pelle irritata spremerci sopra un limone? Ti piacerebbe che il tuo viso, già afflitto da foruncoli e punti neri, emanasse anche un profumo di aglio e cipolla? Non il massimo per una serata tra amici…

Quanto olio essenziale o aceto applicare e per quanto tempo? Chi ti assicura che queste soluzioni naturali funzionano veramente? Esistono ricerche scientifiche che ne dimostrano efficacia e sicurezza? Magari il “brufolo della domenica” sparisce… ma forse non è il caso di “torturare” così la tua pelle senza la certezza di risultati reali.

Non a caso, gli Specialisti suggeriscono sempre di evitare i rimedi fai-da-te!

 

 

 


pelle-irritata_ragazza-che-si-guarda-allo-specchio.jpg

 

OGGI LA SCIENZA HA FATTO PASSI DA GIGANTE

I trattamenti che trovi già pronti in commercio sono appositamente studiati per le esigenze della pelle grassa e impura con tendenza acneica.

Le formulazioni sono testate dermatologicamente, i principi attivi presenti nella giusta quantità per contrastare brufoli, punti neri e arrossamenti, garantendo massimo rispetto alla pelle. Sulle confezioni e nei foglietti illustrativi è spiegato chiaramente come i prodotti vanno utilizzati.

Per esempio Ialuvance Complex® è un’associazione innovativa di Acido Ialuronico, molecola naturalmente presente nella pelle, Perossido di Idrogeno (la comune acqua ossigenata, ad azione antibatterica) e Glicina, un particolare amminoacido.

 

 

 


scienziata-testa-una-crema-sulla-pelle.jpg

 

 

Questi tre principi attivi, perfettamente calibrati, aiutano a ridurre le imperfezioni e a purificare la pelle da sebo e impuritàdonano sollievo, svolgono un’azione esfoliante e antibatterica.

Uno studio clinico ne ha dimostrato l’efficacia – primi risultati in sole 2 settimane! – e la tollerabilità: non provoca fastidi e riduce al minimo il rischio di irritazioni.

Molto meglio che strofinarsi in faccia dell’aglio o una pianta di cui non riesci nemmeno a pronunciare il nome, non credi?