Brufoli e inestetismi negli adulti: cosa fare

Mag 10, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Sfatiamo il mito che brufoli e inestetismi si manifestino solo in adolescenza: al contrario, possono interessare anche gli adulti. Infatti, colpiscono circa il 15% delle donne e il 3% degli uomini in età adulta. Ma cosa fare quando queste fastidiose impurità compaiono? E soprattutto perché si presentano? Oggi faremo un po’ di chiarezza e scopriremo insieme come trattare i brufoli negli adulti, nonché le possibili cause, in modo da contrastarli al meglio.

 

Quali sono le cause dei brufoli negli adulti?

La prima causa scatenante dei brufoli negli adulti è legata, come negli adolescenti, a squilibri ormonali. Infatti, in determinati periodi della vita, come la gravidanza, il ciclo mestruale, l’ovulazione, vi è un aumento dell’attività ormonale, in particolare della produzione di androgeni. Quest’alterazione ormonale si manifesta attraverso la comparsa di inestetismi localizzati, principalmente nella parte bassa del viso, su mento e mandibola.

 

 

 

Un altro motivo attribuibile alla comparsa dei brufoli negli adulti può essere lo stress. Durante periodi di forti stress, infatti, il nostro organismo produce un altro ormone, il cortisolo, in grado di provocare impurità cutanee. O ancora, i fattori ambientali. Sembra, infatti, che l’inquinamento incida particolarmente sulla salute della pelle. Motivo per cui una skincare attenta e meticolosa non può mai mancare nella nostra quotidianità.

 

Come prevenire i brufoli in età adulta?

Come abbiamo visto, nessuno è esonerato dalla comparsa dei brufoli e, proprio per questo motivo, dobbiamo prestare maggiore attenzione alle nostre abitudini. Innanzitutto, per prevenire i brufoli occorre seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato. È ormai risaputo che determinati alimenti, come i cibi grassi, zuccherati, industriali, preconfezionati, possono alterare il normale equilibrio cutaneo. Quindi, facciamo il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti, speciali alleati della salute della pelle.

 

 

 

L’alimentazione da sola ovviamente non basta. Come già accennato, la skincare è fondamentale per preservare la naturale bellezza, morbidezza ed elasticità cutanea. Il primo passo è garantire una detersione profonda, ma che rispetti il pH fisiologico del viso, a cui deve seguire un’idratazione che consenta di mantenere i corretti livelli di umidità cutanea per l’intera giornata. Al fine di contrastare gli inestetismi, inoltre, la pelle ha bisogno di essere protetta dagli agenti patogeni per ovviare alla proliferazione batterica. Infine, i prodotti che scegliamo, che devono essere adatti al nostro tipo di pelle, devono promuovere il naturale processo di rigenerazione cellulare. In questo modo, velocizzeremo la scomparsa dei brufoli e minimizzeremo la possibilità che si sviluppino macchie e cicatrici cutanee.

 

Come contrastare i brufoli negli adulti

La soluzione migliore per contrastare definitivamente i brufoli negli adulti è Normadvance. Si tratta di un kit unico studiato appositamente per soddisfare le esigenze della pelle grassa e a tendenza acneica. La sua innovativa formula Ialuvance Complex, che combina ingredienti mirati e funzionali (acido ialuronico, perossido di idrogeno e glicina), permette di regolare l’attività delle ghiandole sebacee, eliminare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.

 

 

 

Lo speciale meccanismo d’azione di Normadvance è diviso in 3 fasi:

–          1° fase: DETERGENTE. Il detergente di Normadvance permette di attuare una pulizia profonda, ma delicata. Infatti, consente di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco, trucco e altre sostanze di scarto, il tutto rispettando il naturale pH della pelle.

–          2° fase: CREMA GIORNO. Garantisce idratazione e nutrimento per l’intera giornata, senza appesantire o ungere l’incarnato. Inoltre, grazie alla sua componente antibatterica, permette di tenere alla larga le aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno, responsabili del peggioramento delle lesioni cutanee.

–          3° fase: CREMA NOTTE. È in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare che avviene durante il riposo. Inoltre, la sua azione purificante, astringente e sebo-regolatrice permette di normalizzare la produzione di sebo, contrastare brufoli e inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.