Cos’è la pelle asfittica? Cause e rimedi

Apr 6, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

La pelle asfittica è una condizione che deriva dalla complicanza della pelle grassa o mista. Per evitare che la situazione degeneri, è necessario seguire determinati accorgimenti, volti a riequilibrare la produzione di sebo, contrastare gli inestetismi e garantire i corretti livelli di idratazione.

Oggi vedremo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i fattori scatenanti, come possiamo prevenirla e qual è la skincare migliore per evitare che si manifesti.

 

Come si presenta la pelle asfittica?

La pelle asfittica è una complicazione della pelle grassa. Condivide con essa il tipico aspetto untuoso, ma le contraddistingue una differenza sostanziale: la secchezza cutanea. Quindi, non solo si presenta come oleosa e, al contempo, disidratata, ma può essere caratterizzata anche da imperfezioni come comedoni, brufoli e pori dilatati.

Un altro aspetto che distingue la pelle asfittica da quella grassa è la tipologia di sebo: entrambe vedono un’eccessiva attività delle ghiandole sebacee, ma la prima è caratterizzata da secrezioni dense e cerose. Tutti questi fattori contribuiscono, quindi, a far apparire questa tipologia cutanea poco uniforme, oleosa, disidratata, opaca, spenta e dal colorito grigiastro.

 

 

 

Quali sono le cause?

Le cause che provocano la pelle asfittica possono essere attribuite a diversi fattori. Può essere dovuta a prodotti sbagliati e non adatti a questo tipo di pelle. Di conseguenza, creme dalla texture pesante o detergenti aggressivi possono alterare il naturale film idrolipidico e, quindi, compromette la sua funzione di barriera protettiva. Non solo, a ciò si aggiunge anche uno squilibrio del naturale processo di idratazione della pelle, in quanto faticherà a trattenere i liquidi.

Inoltre, anche un’alimentazione scorretta può esserne responsabile. Una dieta ricca di grassi, zuccheri, cibi industriali e povera di vitamine e altri importanti nutrienti può, di fatto, peggiorare la situazione. O ancora, una scarsa igiene potrebbe provocare l’occlusione dei pori che, a sua volta, favorirebbe l’insorgenza di inestetismi. Ricordiamo che, in caso di pelle asfittica, la detersione è fondamentale per rimuovere il sebo in eccesso e per liberare i follicoli da residui di varie sostanze.

 

 

 

Come prevenire la pelle asfittica

Essendo una complicanza della pelle grassa, dobbiamo fare il possibile per evitare che questa situazione peggiori, trasformandosi in pelle asfittica. Innanzitutto, come appena accennato, la detersione è essenziale. Dobbiamo affidarci a prodotti delicati, non aggressivi e che rispettino il naturale pH del viso.

Il secondo passaggio è un’idratazione che garantisca un nutrimento che arrivi in profondità, ma senza appesantire la cute. La crema che scegliamo deve essere leggera, meglio se ad azione antibatterica, astringente, purificante e sebo-normalizzante. Infine, va assolutamente corretta l’alimentazione facendo il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti.

 

Contrastare gli inestetismi e ridurre la produzione di sebo con Normadvance

I disagi principali che caratterizzano questo tipo di pelle sono, quindi, l’eccessiva produzione di sebo, gli inestetismi cutanei e la disidratazione. Il kit unico di Normadvance è stato appositamente studiato per risolvere questi 3 grossi problemi. Permette, infatti, di contrastare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa, riequilibrare l’attività delle ghiandole sebacee e garantire un’idratazione profonda e duratura.

L’estrema efficacia di Normadvance è data dall’innovativa formula Ialuvance Complex che combina ingredienti mirati e funzionali: l’acido ialuronico, il perossido di idrogeno e la glicina. Queste componenti agiscono in perfetta sinergia per ridonare all’incarnato la sua naturale vitalità, uniformità, morbidezza e luminosità.

 

 

 

Il kit unico di Normadvance vede il suo meccanismo d’azione suddiviso in 3 fasi:

–          1° fase: DETERGENTE. Attua una pulizia profonda, ma delicata in quanto permette di rispettare il naturale pH del viso. Grazie al suo leggero potere esfoliante, è in grado di rimuovere le cellule morte e liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco o trucco.

–          2° fase: CREMA GIORNO. Garantisce un’idratazione duratura per l’intera giornata. Inoltre, grazie alla sua componente antibatterica, consente di tenere alla larga le aggressioni degli agenti patogeni, responsabili del peggioramento dell’infiammazione.

–          3° fase: CREMA NOTTE. Permette di incentivare il naturale processo di rigenerazione cellulare che avviene durante il riposo. La sua azione purificante, astringente e sebo-regolatrice consente di normalizzare la produzione di sebo, contrastare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa e ridurre l’ispessimento cutaneo, tipico della pelle asfittica.