L’importanza della vitamina E per la pelle

Mar 26, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

La vitamina E, così come altri importanti nutrienti, è fondamentale non solo per il corretto funzionamento dell’organismo, ma anche per la salute della pelle. Infatti, per donarle un aspetto tonico, morbido, omogeneo e privo di imperfezioni, è indispensabile seguire una corretta alimentazione. Purtroppo, la dieta da sola non basta e occorre adottare altri importanti accorgimenti. Come un’attenta skincare, l’impiego di prodotti funzionali adatti al nostro tipo di pelle, evitare lo stress e abbandonare le pessime abitudini, giusto per citarne qualcuno. Oggi vedremo insieme il motivo per cui la vitamina E è così importante per la pelle, in quali alimenti possiamo trovarla e come esplicare la corretta skincare.

 

Proprietà e benefici della vitamina E per la pelle

La vitamina E è una molecola essenziale che non viene naturalmente prodotta dal nostro organismo, ma che può essere assorbita attraverso l’alimentazione. Come già accennato, questa vitamina è indispensabile per diversi processi biologici, ma è proprio la cute a trarne i migliori benefici. Infatti, la vitamina E è l’ideale sia per la pelle matura o che presenta le prime rughe, che per quella secca, disidratata, sensibile o irritata.

 

 

 

Oltre, quindi, all’azione antietà, idratante e lenitiva, questa vitamina vanta altre importanti proprietà. Per esempio, è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e, quindi, proteggere le cellule dallo stress ossidativo. È anche un ottimo antinfiammatorio, molto utile in caso di arrossamenti, irritazioni, eritemi e lesioni cutanee post brufolo. A questo proposito, infatti, velocizza la guarigione dei tessuti danneggiati dagli inestetismi e riduce il rischio della comparsa di cicatrici. Infine, la vitamina E aiuta a migliorare la tonicità, l’elasticità, la morbidezza della pelle, preservando al contempo il film idrolipidico (la naturale barriera cutanea). Non solo, permette anche di proteggere l’epidermide dai danni provocati dal sole.

 

Dove trovarla?

La vitamina E è molto diffusa nei generi alimentari di origine vegetale. Ne sono particolarmente ricchi i semi oleosi, gli oli derivanti da essi, l’olio extravergine d’oliva e la frutta secca, in particolare noci, mandorle, nocciole e pistacchi. È possibile trovare questa vitamina anche nei legumi, come ceci e fagioli, nei cereali integrali e nella verdura a foglia verde, come spinaci, broccoli e cime di rapa. Ma anche in altri vegetali come il pomodoro, gli asparagi, le carote, le patate e il sedano. Non dimentichiamo, poi, le spezie come il peperoncino e le erbe aromatiche come il cumino, il timo, la salvia, il basilico e l’origano che ne contengono discrete quantità. Tra le fonti di origine animale, invece, troviamo: i latticini, le uova, il pesce azzurro, il pollame e il fegato.

 

 

 

La corretta skincare con Normadvance

Per riparare i danni alla pelle provocati dagli inestetismi, la sola vitamina E e l’apporto proveniente dall’alimentazione non bastano. Innanzitutto, occorre prevenire la comparsa dei brufoli e delle impurità che possono causare lesioni, macchie e cicatrici cutanee. Per esplicare la corretta skincare, quindi, la soluzione migliore è affidarsi al kit unico di Normadvance. Con un solo prodotto, infatti, che suddivide il suo meccanismo d’azione in 3 fasi, sarà possibile contrastare gli inestetismi, migliorare l’aspetto e la salute della pelle e attenuare le lesioni cutanee. La sua estrema efficacia è data dall’innovativa formula Ialuvance Complex che combina ingredienti mirati e funzionali: l’acido ialuronico, il perossido di idrogeno e la glicina.

 

 

 

La skincare di Normadvance vede, in una prima fase, una detersione profonda, ma delicata. Il detergente, infatti, dal leggero potere esfoliante, è in grado di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di sostanze di scarto, il tutto rispettando il naturale pH del viso.

La seconda fase, invece, prevede l’applicazione della crema giorno, al mattino subito dopo la detersione. Garantisce i corretti livelli di idratazione per l’intera giornata e, grazie alla sua componente antibatterica, permette di proteggere la cute dalle aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno, responsabili del peggioramento dell’infiammazione.

Infine, la crema notte, da applicare la sera dopo la detersione prima di andare a dormire, favorisce il naturale processo di rigenerazione cellulare che avviene durante il riposo. Inoltre, la sua azione astringente, purificante e sebo-regolatrice permette di normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee, contrastare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.