Brufoli sul viso: zone, significati e trattamento

Mar 25, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

I brufoli sul viso stanno diventando un disturbo difficile da debellare? Niente paura! La comparsa di inestetismi cutanei è del tutto normale, ma non per questo dobbiamo per forza conviverci. Anzi, grazie a Normadvance, in poche settimane, potremo dirgli addio per sempre. Prima, però, vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta, quali sono le cause e in che zona compaiono maggiormente.

 

Cause e diversi tipi di inestetismi cutanei

I brufoli che compaiono sul viso, purtroppo, non sono i soli inestetismi che possono recare disagio. Ma da cosa sono provocati? Le impurità cutanee possono essere dovute a diversi fattori, sia interni che esterni. La causa scatenante più comune e più conosciuta è legata agli squilibri ormonali. Non a caso, infatti, i più colpiti sono gli adolescenti. Ciò non toglie, però, che possano interessare anche gli adulti, specialmente le donne in determinati periodi come la gravidanza, il ciclo mestruale e l’ovulazione. Purtroppo, anche la predisposizione genetica, lo stress, una cattiva alimentazione e le pessime abitudini come alcol e fumo possono esserne responsabili. Un’attenzione particolare va, poi, alla scelta dei prodotti e dei cosmetici. Se non adatti al nostro tipo di pelle, infatti, possono favorire la comparsa di inestetismi e altri disturbi cutanei.

 

 

 

Come già accennato, esistono diversi tipi di inestetismi cutanei:

–          Comedoni aperti: sono chiamati anche punti neri e sono caratterizzati dal tipico “cappello” di colore scuro. Non sono causati da uno stato infiammatorio, ma sono dovuto ad un’occlusione del follicolo pilifero.

–          Comedoni chiusi: o punti bianchi, anch’essi non sono provocati da una manifestazione infiammatoria. Si presentano come piccole protuberanze dalla punta bianca.

–          Papule: sono brufoli sottopelle che non presentano pus al loro interno.

–          Pustole: sono inestetismi contenenti pus e sono, infatti, caratterizzati da una punta bianca e, alle volte, tendente al giallognolo.

–          Noduli e cisti: sono manifestazione acneiche più severe che si sviluppano in profondità, nel derma (quindi, non sulla superficie cutanea).

–          Acne: la vera e propria acne può essere di diversi tipi a seconda della sua gravità, come quella comedonica, papulo-pustolosa o conglobata.

 

Comparsa dei brufoli sul viso: zone e significati

Solitamente, la maggior parte dei brufoli si localizzano nella zona T del viso: fronte, naso e mento. Secondo l’antica Medicina Tradizionale Cinese esiste una correlazione tra la comparsa degli inestetismi e il nostro stato di salute. Essa collega le diverse parti del viso ad uno specifico organo o apparato del corpo umano. Di conseguenza, stando a questa corrente di pensiero, a seconda della zona in cui compaiono, i brufoli possono assumere diversi significati

 

 

 

Per esempio, i brufoli sulla fronte sarebbero legati ad una disfunzione dell’apparato digerente e della vescica. Quelli sul naso, invece, sarebbero correlati al cuore e al sistema circolatorio. Oppure, i brufoli tra le sopracciglia indicherebbero un sovraccarico del fegato. Mentre quelli sulle tempie o sulle orecchie denoterebbero disturbi ai reni. O ancora, quelli che compaiono sulle guance sarebbero legati ai polmoni e all’apparato respiratorio, mentre quelli sul mento sarebbero di origine ormonale. Nonostante esista quest’antica “mappa dei brufoli”, è bene prendere queste informazioni con le pinze in quanto, nella maggior parte dei casi, si tratta solamente di inestetismi. Quindi, non c’è da preoccuparsi!  

 

Contrastare i brufoli sul viso con Normadvance

Ma come possiamo contrastare, una volta per tutte, i brufoli che compaiono sul viso? Il kit unico di Normadvance risulta essere la soluzione migliore, in quanto non solo elimina gli inestetismi cutanei, ma ne previene anche un’eventuale ricomparsa. Come? Grazie alla sua innovativa formula Ialuvance Complex che combina ingredienti mirati e funzionali: l’acido ialuronico, il perossido di idrogeno e la glicina. Questo kit è stato appositamente studiato per soddisfare tutte le esigenze della pelle grassa o a tendenza acneica. Quindi, regola l’attività delle ghiandole sebacee, fornisce un’idratazione profonda senza appesantire l’incarnato e incentiva il naturale processo di rinnovamento cellulare.

L’estrema efficacia di Normadvance è data dal suo speciale sistema a 3 fasi:

–          1° fase: detergente. Grazie al suo leggero potere esfoliante, è in grado di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di trucco, sporco o sostanze di scarto. Inoltre, permette di rispettare il naturale equilibrio cutaneo, nonché il fisiologico pH del viso.

–          2° fase: crema giorno. Garantisce un’idratazione profonda, senza ungere l’epidermide, per l’intera giornata. Grazie alla sua componente antibatterica, è in grado di allontanare le aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno, assicurando un alto livello di protezione.

–          3° fase: crema notte. Favorisce il naturale processo di rigenerazione cellulare che avviene durante il riposo. Inoltre, la sua azione purificante, astringente e sebo-regolatrice consente di normalizzare la produzione di sebo, contrastare efficacemente i brufoli sul viso e prevenirne un’eventuale ricomparsa.