Conseguenze del fumo sulla pelle: brufoli e inestetismi

Mar 18, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Le conseguenze del fumo sull’intero organismo e, soprattutto, sulla pelle sono molteplici. Inestetismi, colorito spento, rughe attorno alle labbra e secchezza cutanea sono solo alcune. Basti pensare che ne risentono anche i capelli in quanto diventano più deboli, le unghie che si ingialliscono e i denti che si macchiano. Senza, poi, contare le ripercussioni che ha su polmoni, cuore e sistema circolatorio, cervello ecc. Insomma, il fumo provoca solo che danni e questa cattiva abitudine va abbandonata il prima possibile! Oggi vedremo insieme le conseguenze del fumo sulla pelle, focalizzandoci in particolare su brufoli e inestetismi, nonché sul loro trattamento.

 

Invecchiamento precoce della pelle

Una delle principali conseguenze che pessime abitudini come il fumo hanno sulla pelle è l’invecchiamento prematuro. I fumatori presentano cedimento delle palpebre, delle guance e della zona perioculare molto prima rispetto ai loro coetanei. Non solo, purtroppo le rughe risultano molto più marcate e profonde, specialmente nell’area tra naso e bocca. A ciò si aggiunge, un incarnato spento e la comparsa di macchie cutanee. Inoltre, il fumo provoca l’ispessimento dello strato corneo della pelle e restringe i vasi sanguigni. Da qui, ne consegue un colorito opaco e una ridotta elasticità, luminosità e tonicità della cute.

 

 

 

Conseguenze del fumo sulla pelle: brufoli e inestetismi

Non tutti sanno che i danni provocati dal fumo si riversano sulla pelle anche attraverso la comparsa di brufoli ed inestetismi. Non si tratta di impurità dovute a squilibri ormonali, come nella maggior parte dei casi. Piuttosto, sono causate dall’occlusione dei pori da accumuli di sostanze nocive e di scarto. Come abbiamo già accennato, il fumo provoca il restringimento dei capillari e, quindi, le cellule avranno meno nutrimento e ossigeno. Non solo, il fumo rallenta anche il processo di rigenerazione cellulare e, quindi, la guarigione dei tessuti danneggiati. Purtroppo, anche il fumo passivo rappresenta un pericolo per la salute della pelle, in quanto si deposita sulla superficie cutanea ostruendo i follicoli.

 

 

 

Dato che la nicotina entra a far parte del metabolismo cellulare, anche quando smettiamo di fumare, i problemi sembrano non attenuarsi. Perché? Il motivo è semplice. Una volta abbandonata questa pessima abitudine, le nostre cellule devono “riprogrammare” il loro funzionamento, facendo a meno di questa sostanza. Purtroppo, in questo periodo di transizione, ne consegue un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee che finiscono per produrre maggiori quantità di sebo. Da qui, si innesca una reazione a catena che porta alla comparsa di brufoli ed inestetismi. Una volta che le cellule avranno ritrovato il loro naturale equilibrio, senza la presenza di sostanze tossiche, tornerà tutto alla normalità. Ma, nel frattempo, come possiamo trattare questi fastidiosi inestetismi cutanei?

 

Trattare brufoli ed inestetismi con Normadvance

Il kit unico di Normadvance, che sfrutta uno speciale sistema a 3 fasi appositamente studiato per pelli a tendenza acneica, permette di risolvere molte problematiche causate dal fumo. Purifica la pelle dalle sostanze accumulatesi sulla superficie, favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare ed attenua le macchie scure provocate, per esempio, da brufoli, sole o fumo. L’estrema efficacia di Normadvance è data dall’innovativa formula Ialuvance Complex che combina ingredienti mirati e funzionali come l’acido ialuronico, il perossido di idrogeno e la glicina.

 

 

 

Questo kit unico a 3 fasi prevede come primo step una detersione profonda, ma delicata. Il detergente di Normadvance, infatti, fungendo da leggero scrub, permette di rimuovere le cellule morte e liberare i pori da accumuli di sporco, trucco o altre sostanze.

La seconda fase, invece, consiste nell’applicazione della crema giorno idratante che garantisce i corretti livelli di umidità per l’intera giornata. Inoltre, grazie alla sua componente antibatterica, consente di proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno.

Infine, la terza fase vede l’applicazione della crema notte, in grado di incentivare il naturale turnover cellulare e ridurre l’ispessimento cutaneo. Grazie alla sua azione purificante, astringente e sebo-regolatrice, aiuta a normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee, contrastando brufoli ed inestetismi e prevenendone un’eventuale ricomparsa.