Cos’è la sovraesfoliazione?

Feb 26, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Se è vero che peeling e scrub preservano la salute cutanea, è altrettanto vero che la sovraesfoliazione danneggia sensibilmente l’epidermide. Come sappiamo, la nostra skincare deve essere ben equilibrata e soprattutto idonea al nostro tipo di pelle. Gli eccessi, nella beauty routine così come in tutti gli altri ambiti, rappresentano un pericolo e comportano conseguenze significative. Oggi vedremo insieme come evitare la sovraesfoliazione e quali prodotti utilizzare per esfoliare senza compromettere la salute cutanea.

 

A cosa serve esfoliare la pelle?

L’esfoliazione, se fatta in maniera corretta, è fondamentale per la salute della pelle. Favorisce il naturale processo di rigenerazione cellulare e permette di eliminare in maniera efficace le cellule morte. Inoltre, consente di ridonare un colorito omogeneo all’incarnato, nonché la sua consueta morbidezza e luminosità. L’esfoliazione previene l’invecchiamento prematuro, riduce i brufoli e gli inestetismi cutanei e migliora l’aspetto della pelle in generale.

 

 

 

Cos’è la sovraesfoliazione?

La sovraesfoliazione, come si può evincere dalla parola stessa, è un’esfoliazione eccessiva della pelle. Un uso sbagliato o improprio di peeling e scrub provoca un pericoloso assottigliamento della cute, con conseguente compromissione della naturale barriera protettiva. Le conseguenze della sovraesfoliazione sono numerose e di diversa entità. Giusto per citarne alcune, avremo la rottura di capillari, fenomeni di iperpigmentazione e arrossamento cutaneo, ipersensibilità, peggioramento di brufoli ed inestetismi, secchezza, desquamazioni e irritazioni.

 

 

 

Pelle a tendenza acneica: conseguenze della sovraesfoliazione

La parola d’ordine per trattare la pelle a tendenza acneica è delicatezza. Questo tipo di pelle necessita dei peeling leggeri, delicati e non troppo frequenti per evitare di irritare ulteriormente il viso. La sovraesfoliazione, infatti, non farebbe altro che alterare il film idrolipidico cutaneo. Il risultato sarebbe quello di provocare un’ulteriore infiammazione degli inestetismi già presenti, ottenendo di fatto l’effetto opposto di quello sperato. Aumenterebbero, così, le impurità, i rossori, le desquamazioni, la secchezza e la sensibilità cutanea.

 

La corretta esfoliazione con Normadvance

Al fine di evitare di incorrere nella sovraesfoliazione, occorre affidarsi a prodotti mirati e specifici per il tipo di pelle. A tal proposito, Normadvance è un prodotto funzionale appositamente studiato per pelli grasse e a tendenza acneica. È volto alla normalizzazione dell’attività delle ghiandole sebacee, all’eliminazione dei brufoli e degli inestetismi e alla prevenzione di un’eventuale ricomparsa. Il kit unico di Normadvance, grazie alla sua innovativa formula Ialuvance Complex e al suo speciale sistema a 3 fasi, è la soluzione migliore per esfoliare la pelle in maniera delicata, ma al contempo efficace.

 

 

 

Il detergente di Normadvance, infatti, ha un leggero potere esfoliante in grado di non aggredire la cute, ma, al contrario, ne rispetta il naturale pH fisiologico. Permette, così, di attuare una pulizia profonda, ma delicata, eliminando efficacemente le cellule morte e liberando i pori dall’accumulo di sebo, detriti cellulari e residui di sporco o trucco.

La crema giorno, invece, grazie all’alto potere idratante, permette di evitare la secchezza cutanea dovuta alla detersione e all’esfoliazione. Inoltre, la sua componente antibatterica è fondamentale per contrastare e allontanare le aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno.

Infine, la crema notte aiuta ad incentivare il naturale processo di rigenerazione cellulare. La sua azione astringente, purificante e sebo-regolatrice, permette di normalizzare la produzione di sebo, eliminare gli inestetismi cutanei e prevenirne un’eventuale ricomparsa.