Come prevenire e contrastare i brufoli rossi

Feb 24, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Non avete ancora trovato un modo efficace per eliminare definitivamente quegli antiestetici brufoli rossi? Niente paura! Oggi vedremo insieme da cosa sono causati, perché provocano arrossamento e, soprattutto, come fare per contrastarli, grazie allo speciale sistema a 3 fasi di Normadvance.

 

Perché i brufoli sono arrossati?

L’arrossamento dei brufoli è dovuto alla naturale risposta antinfiammatoria dell’organismo. Si tratta di una fase del tutto normale del processo di autoguarigione della lesione. In presenza di un’infiammazione, le cellule della pelle si attivano per far fronte alla minaccia. Questo meccanismo dà origine a quell’antiestetico colore arrossato che accompagna la comparsa e il decorso del brufolo.

Purtroppo, l’arrossamento può persistere anche dopo la guarigione della lesione cutanea. A tal proposito, occorre fare un’importante distinzione tra brufoli rossi e macchie rosse post-brufolo. I primi sono dovuti, come abbiamo detto, all’infiammazione in corso. Le seconde, invece, sono causate da un altro fenomeno: l’iperpigmentazione post infiammatoria. In questo caso, il pigmento rosso o marrone è provocato da un’alterazione della produzione di melanina, a seguito della guarigione del brufolo.

 

 

 

Cause dei brufoli rossi

Le cause scatenanti dei brufoli rossi possono essere molteplici. Innanzitutto, possono essere dovuti a squilibri ormonali che sollecitano l’attività delle ghiandole sebacee. Queste ultime finiscono, così, per produrre una maggiore quantità di sebo che rischia di occludere i follicoli. Ne deriva, quindi, un’infiammazione a causa dell’accumulo di sebo, detriti cellulari e residui di sporco e trucco all’interno del poro. Ne consegue, poi, un peggioramento dovuto alla proliferazione dei batteri che dà origine alla comparsa dei brufoli e degli inestetismi cutanei.

Altri fattori determinanti possono essere la predisposizione genetica, le cattive abitudini come il consumo di alcol o il fumo, lo stress e l’utilizzo di prodotti inadatti al tipo di pelle. Oppure, una cattiva alimentazione fatta di grassi e zuccheri e povera di importanti nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti. O ancora, una blanda e inaccurata skincare o scorretta detersione (troppi lavaggi, acqua troppo calda o troppo fredda, detergenti aggressivi ecc.).

 

 

 

Come possiamo prevenirli?

La prima cosa da fare per prevenire i brufoli rossi è, in assoluto, evitare di toccarli. Non solo rischiamo di contaminare altre parti del viso a causa della proliferazione batterica, ma, schiacciandoli, possiamo incorrere nella comparsa di macchie cutanee e cicatrici difficili da debellare. Anche un’alimentazione varia ed equilibrata può rappresentare un valido aiuto contro gli inestetismi cutanei. Inoltre, ridurre lo stress ed abbandonare le pessime abitudini come alcol e fumo possono davvero fare la differenza. Infine, seguire una skincare attenta (detersione accurata, idratazione profonda, peeling delicati ecc.) si rivela fondamentale come forma di prevenzione.

 

Contrastare i brufoli rossi con Normadvance

Avete seguito tutti i passaggi per prevenire i brufoli rossi, ma, nonostante ciò, continuano a comparire e non accennano ad andarsene? In questo caso, la soluzione migliore è affidarsi al kit unico di Normadvance. La sua innovativa formula Ialuvance Complex combina ingredienti mirati e funzionali (acido ialuronico, perossido di idrogeno e glicina) per regolare la produzione di sebo e contrastare gli inestetismi cutanei.

 

 

 

Il suo speciale sistema a 3 fasi vede, innanzitutto, una pulizia profonda, ma delicata. Fungendo da leggero scrub, il detergente di Normadvance permette di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco e trucco, il tutto rispettando il naturale pH del viso.

La seconda fase, invece, prevede l’applicazione della crema giorno dall’alto potere idratante. Grazie alla sua componente antibatterica, consente di allontanare gli agenti patogeni provenienti dall’esterno, responsabili del peggioramento dell’infiammazione.

Infine, la crema notte è in grado di favorire il naturale processo di rigenerazione cellulare. La sua azione astringente, purificante e sebo-regolatrice, inoltre, permette di normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee, contrastare i brufoli rossi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.