Brufoli sul mento: cause e rimedi

Feb 21, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

I brufoli sul mento vi stanno facendo impazzire, soprattutto man mano ci si avvicini al ciclo o all’ovulazione? Niente paura, si tratta di un processo fisiologico del tutto naturale e normale. Nonostante ciò, però, la comparsa di questi inestetismi provoca non poco disagio, specialmente se sono accompagnati da dolore o prurito. Ma non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione! Oggi, infatti, vedremo il trattamento migliore per contrastare i brufoli sul mento, non prima, però, di averne analizzate le cause.

 

Come si manifestano?

I brufoli sul mento, essendo principalmente causati da squilibri ormonali, colpiscono con più frequenza i ragazzi in età adolescenziale, ma anche gli adulti non ne sono esonerati. Gli inestetismi circoscritti a quest’area possono presentarsi sotto forma di brufoli e comedoni chiusi (punti bianchi), ma, nei casi più gravi, possono sfociare anche in vera e propria acne. Inoltre, i brufoli sul mento possono essere accompagnati da dolore, prurito, gonfiore e arrossamento.

 

 

 

Cause della comparsa dei brufoli sul mento

I brufoli sul mento sono causati principalmente dalle alterazioni ormonali che provocano un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee. L’incremento della produzione di sebo dà origine all’ostruzione del follicolo con conseguente infiammazione e insorgenza del brufolo. I brufoli sul mento, infatti, si presentano con maggior frequenza in determinati periodi, come durante il ciclo mestruale, l’ovulazione o la gravidanza. Proprio per questo motivo, non ne sono colpiti solo gli adolescenti, ma anche gli adulti, specialmente le donne.

La comparsa di queste imperfezioni può essere dovuta anche alla proliferazione dei batteri, specialmente se siamo solite toccarci il mento con le mani o strizzare i brufoli. La conseguenza di questa pessima abitudine non è solamente la contaminazione di altre aree del viso, ma anche il rischio di incorrere in macchie cutanee e cicatrici, difficili da debellare. Altri fattori responsabili possono essere la predisposizione genetica, un’alimentazione scorretta, una cattiva skincare e un’eccessiva esposizione solare senza le adeguate protezioni. Ma anche lo stress e l’utilizzo di prodotti inadatti al nostro tipo di pelle.

 

 

 

Alcuni accorgimenti per prevenirli

Nei periodi delicati che abbiamo appena menzionato, dovremmo adottare qualche accorgimento in più per evitare di aggravare ulteriormente la situazione. Innanzitutto, è necessario esplicare la nostra solita skincare con maggiore attenzione. In secondo luogo, dovremmo cercare di limitare il cibo spazzatura, gli alimenti grassi, zuccherati, industriali per seguire un’alimentazione più corretta e ricca di nutrienti.

Inoltre, dovremmo affidarci a prodotti mirati e specifici, adatti al nostro tipo di pelle, senza assolutamente ricorrere ai rimedi fai da te. Infatti, rischieremmo di compromettere la naturale barriera cutanea e finiremmo per peggiorare gli inestetismi. Anche ridurre lo stress potrebbe essere d’aiuto. Infine, è fondamentale evitare di toccare o strizzare i brufoli sul mento. In caso contrario, potremmo incorrere in antiestetiche macchie cutanee e cicatrici, difficili da debellare.

 

 

 

Come contrastare i brufoli sul mento con Normadvance

Affidarsi al kit singolo di Normadvance è la scelta migliore per contrastare i brufoli sul mento. Grazie ai suoi componenti mirati e funzionali aiuta non solo a ridurre le imperfezioni, ma anche a normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee e, quindi, la conseguente produzione di sebo, tipica di questi periodi contraddistinti da forti sbalzi ormonali.

Il suo efficace sistema a 3 fasi vede, innanzitutto, una pulizia profonda, ma delicata, in grado di rimuovere le cellule morte e liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco e trucco, grazie alla sua azione leggermente esfoliante. La crema giorno, invece, garantisce un alto livello di idratazione che dura a lungo. Grazie alla sua componente antibatterica, inoltre, permette di tenere alla larga gli agenti patogeni provenienti dall’esterno. Infine, la terza fase vede l’applicazione di una crema notte in grado di favorire il naturale processo di rigenerazione cellulare. Le sue proprietàastringenti, purificanti e sebo-regolatrici permettono anche normalizzare la produzione di sebo, velocizzare l’eliminazione dei brufoli sul mento e prevenirne un’eventuale ricomparsa.