Brufoli giganti: ecco come contrastarli

Feb 21, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Quante volte vi siete chieste il motivo per cui vi escono brufoli giganti e dolorosi sul viso o in altre parti del corpo? Tranquille, non siete le uniche. Infatti, si tratta di inestetismi molto diffusi che colpiscono persone di tutte le età, anche se le maggiori interessate sono le donne. Oggi scopriremo insieme da cosa sono causati i brufoli giganti, come prevenirli e come contrastarli grazie allo speciale sistema a 3 fasi di Normadvance.

 

Come si presentano i brufoli giganti?

Come dice la parola stessa, definiamo “brufoli giganti” gli inestetismi di grandi dimensioni. Sono caratterizzati da una forma tondeggiante, distinti da una protuberanza molto pronunciata e spesso si presentano arrossati e dolenti. La loro consistenza può variare da morbida a più dura. A volte, a causa della loro conformazione, possono essere confusi con le cisti, ma si tratta di due disturbi completamente diversi.

I brufoli giganti possono comparire su qualsiasi parte del corpo, con maggior frequenza sul viso, specialmente nella zona T (fronte, naso e mento). Detto ciò, non escludiamo anche altre zone come schiena, inguine e glutei. Questi ultimi si rivelano essere i più fastidiosi e dolorosi.

 

 

 

Quali sono le cause?

Le cause scatenanti dei brufoli giganti, in realtà non sono molto diverse da quelle che provocano gli altri inestetismi cutanei. In primis, possono essere dovuti ad un’eccessiva sollecitazione delle ghiandole sebacee, a causa di squilibri ormonali, le quali finiscono per secernere maggiori quantità di sebo. Anche un’alimentazione scorretta, fatta di alimenti grassi, zuccherati, fritture e povera di importanti nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti, può esserne responsabile.

Inoltre, la skincare ricopre un ruolo decisivo. Affidarsi a prodotti sbagliati e non adatti al tipo di pelle, la scarsa/troppa igiene o l’eccessiva esposizione solare senza le adeguate protezioni possono favorire l’insorgenza di inestetismi come i brufoli giganti. Altri fattori determinanti possono essere la predisposizione genetica, la proliferazione batterica, lo stress, le cattive abitudini (come alcol e fumo), ma anche la presenza di peli incarniti. Infatti, il pelo che cresce sottopelle provoca un’infiammazione che dà origine alla comparsa di imperfezioni.

 

 

 

E i sintomi associati?

Purtroppo, l’enorme disagio e il forte imbarazzo non sono i soli ad accompagnare questi inestetismi. La maggior parte delle volte, i brufoli giganti sono dolorosi e provocano arrossamento, prurito e gonfiore. Specialmente se si trovano in zone poco areate o sottoposte a pressione, come i glutei, o a sfregamento, come l’inguine.

 

I brufoli giganti si possono prevenire: ecco come

Il miglior trattamento dei brufoli giganti è di fatto prevenirli. Come? Per esempio, seguendo un’attenta skincare. Quindi, una detersione accurata, un’idratazione profonda, una protezione completa e dei peeling delicati. Un altro accorgimento fondamentale è quello di evitare di toccare questi inestetismi. Non faremmo altro che peggiorare la situazione, rischiando di contaminare altre aree del viso. Senza contare le conseguenti macchie rosse e cicatrici che risulterebbero, poi, difficili da debellare.

Anche seguire un’alimentazione varia ed equilibrata ricca di importanti nutrienti potrebbe aiutare a prevenirli. O ancora, scegliere prodotti adatti al nostro tipo di pelle, meglio se ad azione astringente, purificante, sebo-regolatrice, antinfiammatoria e antibatterica.  Infine, ricordiamoci di utilizzare cosmetici dalla texture leggera e privi di oli, alcol o fragranze. Particolare attenzione va posta, poi, alla beauty routine serale in quanto incentiva il naturale turnover cellulare.

 

 

 

Contrastare i brufoli giganti con Normadvance

Purtroppo, la sola prevenzione potrebbe non bastare e, quindi, la nostra pelle ha bisogno di quell’aiuto in più per eliminare questi fastidiosi brufoli giganti. La soluzione migliore è Normadvance che combina ingredienti mirati e funzionali per ridurre gli inestetismi, regolare l’attività delle ghiandole sebacee e velocizzare l’eliminazione delle imperfezioni.

Il suo speciale sistema a 3 fasi vede una pulizia profonda, ma delicata, grazie al detergente in grado di rispettare il naturale pH del viso. In caso di pelle grassa o a tendenza acneica, la delicatezza è fondamentale per non irritare ulteriormente la cute e, quindi, provocare altre lesioni. Il detergente di Normadvance, fungendo da leggero scrub, permette di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco e trucco. 

La seconda fase, invece, vede una crema giorno ad alto potere idratante. Non solo, grazie alla sua componente antibatterica, consente di proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno. 

Infine, la crema notte favorisce il naturale processo di rigenerazione cellulare, fondamentale per velocizzare l’eliminazione dei brufoli giganti. Inoltre, grazie alla sua azione purificante, astringente e sebo-regolatrice, è in grado di normalizzare la produzione di sebo, contrastare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.