Il tonico: il prodotto in più che non vi serve

Gen 11, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Sapete cosa è il tonico? E’ un prodotto cosmetico, utilizzato da pochissime donne e spesso anche nel modo sbagliato. Il tonico esplica diverse azioni a beneficio della pelle. Quella principale è legata alla combinazione con il latte detergente. Oggi vediamo insieme di cosa si tratta, a cosa serve e perchè può essere facilmente sostituito da un unico kit Normadvance per evitare di avere mille prodotti in giro per casa. Prima di scoprire i benefici, l’efficacia e la praticità di un unico prodotto che esplica più funzioni (Normadvance), capiamo cos’è il tonico in generale.

 

Cos’è il tonico e a cosa serve?

Come abbiamo appena menzionato, il tonico è un prodotto cosmetico dalla formulazione a base acquosa arricchita con oli essenziali, sostanze attive, idratanti o funzionali. A seconda del tipo di tonico che scegliamo, andremo ad esplicare una determinata funzione. Per esempio, può essere ad azione rinfrescante, stimolante, idratante, purificante, decongestionante, astringente ecc. Grazie alla sua specifica composizione, aiuta a mantenere il pH del viso leggermente acido, preservando il film idrolipidico e il suo microbiota naturale.

Il tonico va utilizzato in correlazione con il latte detergente. Infatti, è utile per completare la pulizia del viso. Ma non solo, esercita altre funzioni come, per esempio, facilitare l’eliminazione dei detriti cellulari, dei residui di trucco e di sporco che il comune latte detergente non era riuscito a rimuovere. 

 

 

 

Modalità di utilizzo

Il tonico va utilizzato subito dopo la detersione del viso, la mattina e la sera. Non solo è in grado di sciogliere i residui rimasti sulla superficie cutanea, ma agisce preparando la pelle e favorendo un maggior assorbimento dei trattamenti successivi. Non ne servono grandi quantità. Basta, infatti, inumidire un dischetto di cotone e picchiettarlo delicatamente sul viso. Attenzione a non sfregare o strofinare, soprattutto nella zona del contorno occhi, per evitare di irritare la cute. Inoltre, non necessita di risciacquo in quanto si asciuga velocemente e non lascia nessuna nota di oleosità sull’epidermide. A questo punto, è fondamentale idratare la pelle con una buona crema idratante adatta al vostro tipo di pelle.

 

Che tipi di tonico ci sono?

–          Tonici alcolici: erano perlopiù utilizzati in passato, in quanto apportavano benefici alle pelli grasse (in quanto asciugavano il sebo in eccesso e avevano un’azione antibatterica), ma non alle pelli sensibili in quanto risultavano irritanti. Oggigiorno, infatti, si preferiscono formulazione più delicate prive di alcol.

–          Tonici privi di alcol: sono ottenuti principalmente da acque distillate di piante e fiori, a cui vanno aggiunte sostanze umettanti e solubilizzanti, per un’applicazione più dolce e gradevole. Risultano essere più delicati in quanto in grado di rispettare e riequilibrare il pH cutaneo.

–          Formulazioni basiche: questi tipi di tonici sono composti da una parte acquosa e da una parte oleosa da unire e mescolare al momento dell’utilizzo.

 

 

 

 


kit normadvance 3 fasi.png

 

Con Normadvance il tonico non vi serve!

Uno dei punti di forza di Normadvance è che si tratta di un kit singolo. In questo modo, non avrete mille prodotti per la skincare che vi occupano troppo spazio negli armadietti del bagno. La sua formula innovativa, lo Ialuvance Complex, è stata studiata appositamente per detergere in profondità. Il suo detergente, infatti, è in grado di agire in profondità, pur restando delicato sulla cute. I suoi ingredienti gli permettono di fungere da peeling in modo da attuare una pulizia completa: qualsiasi residuo di trucco, di sporco o di cellule morte verrà rimosso con facilità ed efficacia. Praticamente, la stessa funzione del tonico, anzi migliorata, è esplicata da Normadvance senza dover ricorrere a più prodotti. Riuscirete così non solo ad ottimizzare gli spazi, ma anche il tempo che dedicate alla pulizia del viso. Inoltre, il trattamento a 3 fasi di Normadvance è composto anche dalla crema giorno, in grado di idratare la pelle a lungo e proteggerla dalle aggressioni provenienti dall’esterno. Infine, la crema notte, dal potere astringente, purificante e sebo normalizzante, favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare, fondamentale per velocizzare l’eliminazione degli inestetismi cutanei e prevenire la comparsa di macchie cutanee o cicatrici.