Trucchi per una pelle sana e bella

Gen 7, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

Chi non vorrebbe avere sempre una pelle sana, giovane e bella? Purtroppo, nell’arco della nostra vita, ci troviamo a dover far fronte, principalmente, a due brutte gatte da pelare: l’acne e le rughe. In adolescenza o in altri periodi particolari, come la gravidanza, il ciclo mestruale o la menopausa, dobbiamo fare i conti con brufoli ed altri inestetismi cutanei. L’invecchiamento, invece, è un processo naturale inevitabile che porta alla comparsa delle prime rughe attorno ai 30 anni e, dopo una certa età, alla permanenza di profondi solchi antiestetici. Oggi vedremo insieme i trucchi da adottare fin da subito per prevenire la comparsa di imperfezioni e per ritardare i segni del tempo.

 

Trucchi per una pelle sana: alimentazione

Siamo letteralmente quello che mangiamo e anche la pelle, così come tutto il nostro organismo, viene influenzata da ciò che introduciamo nel nostro corpo. Proprio per questo motivo, un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è il primo segreto per mantenere la pelle giovane e bella più a lungo possibile. In particolare, dobbiamo fare il pieno di vitamine, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi come Omega 3 e Omega 6. Al contempo, dobbiamo idratarci a dovere bevendo molta acqua, circa 2 l al giorno.

Inoltre, dobbiamo cercare di evitare gli alimenti industriali, il cibo spazzatura, quelli grassi e zuccherati. Per esempio, lo zucchero viene trasformato in glucosio, una sostanza che accelera la degradazione dei tessuti, compromette il collagene e l’elastina, incrementa la produzione di sebo e favorisce gli stati infiammatori. Quindi, meglio preferire alimenti naturali, di alta qualità e di sicura provenienza, ma anche determinati tipi di cottura che non raggiungano temperature troppo elevate in modo da preservare e beneficiare di tutti i nutrienti (per esempio, la cottura al vapore).

 

 

 

Dire addio alle cattive abitudini

Le cattive abitudini possono davvero rappresentare delle insidie per la nostra salute. Tra i trucchi per mantenere la pelle sana più a lungo, c’è quello di abbandonare alcol e fumo. Il consumo di alcolici, infatti, causa invecchiamento precoce, specialmente se ne beviamo in grandi quantità e di frequente. L’alcol provoca disidratazione, favorisce la formazione dei radicali liberi ed appesantisce il fegato. Il fumo, invece, impedisce la corretta ossigenazione dei tessuti, causa secchezza cutanea e favorisce un incarnato spento, opaco e grigio. Di conseguenza, ne risente non solo l’intero organismo, ma anche la pelle che presenterà rughe precoci e imperfezioni cutanee.

 

Trucchi per una pelle sana: dormire bene

Non c’è niente che un bel sonno riparatore non possa sistemare. Effettivamente, quest’affermazione è molto azzeccata per la salute della nostra pelle. Infatti, la notte è il momento in cui le cellule cutanee si autorigenerano. Per questo motivo, è così fondamentale dormire bene e per il giusto tempo. Un sonno regolare di circa 8 ore a notte può apportare numerosi benefici e costituisce uno dei trucchi per godere di una pelle sana, giovane, elastica e luminosa. Al contrario, chi dorme poco e male, invece, sarà più soggetto alla comparsa di rughe precoci, nonché a un incarnato spento, opaco e pallido.

 

 

 

Coltivare sane abitudini

La nostra pelle viene costantemente sottoposta a sollecitazioni che provengono sia dall’esterno che dall’interno. Per questo, è importante seguire uno stile di vita sano, per esempio praticando attività fisiche. Il movimento e lo sport apportano numerosi benefici all’intero organismo, in quanto, tra le altre cose, facilitano l’eliminazione delle tossine e favoriscono la circolazione sanguigna. Anche evitare lo stress costituisce uno dei trucchi per avere sempre una pelle sana e bella. Infatti, quando siamo sotto stress il nostro organismo rilascia un ormone, chiamato cortisolo, che incrementa la produzione di oli naturali e favorisce, così, la comparsa di imperfezioni. Anche aggrottare la fronte rappresenta un rischio per la bellezza della pelle in quanto può provocare la comparsa di rughe precoci.

 

Skincare attenta e mirata

Seguire una skincare specifica per il nostro tipo di pelle è fondamentale. Oltre ad essere uno dei trucchi per mantenere la nostra pelle in salute, deve essere in primis la fedele compagna di tutte le nostre giornate. Per ottenere risultati duraturi ed efficaci, infatti, deve essere eseguita con costanza. La skincare ideale prevede diversi passaggi: la detersione, l’idratazione, l’esfoliazione e la protezione dai raggi solari.

Un altro accorgimento indispensabile è legato alla scelta dei prodotti. Dobbiamo sempre scegliere prodotti che rispettino il nostro tipo di pelle. Infine, per evitare la comparsa di macchie e cicatrici dobbiamo resistere alla tentazione di schiacciare i brufoli. Non faremmo altro che peggiorare la situazione infiammando ulteriormente la zona lesionata o, peggio, contaminando altre parti del viso.

A tal proposito, Normadvance esplica tutti i passaggi di una skincare completa e funzionale. Il suo sistema a 3 fasi è composto dal detergente che attua una pulizia profonda, ma delicata. Fungendo da scrub, è in grado di eliminare le cellule morte e di liberare i pori da eventuali accumuli di trucco o di sporco. Il secondo trattamento è la crema idratante ad azione antibatterica che nutre in profondità e protegge la pelle da aggressioni provenienti dall’esterno. E la terza fase, il trattamento notte, vede l’applicazione di una crema ad azione purificante, astringente e sebo-regolatrice che favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare.