Come struccarsi: errori da evitare

Dic 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Struccarsi è fondamentale e sapere come farlo correttamente ci permette di non commettere errori comuni che possono risultare dannosi per la nostra pelle. Quando ci strucchiamo la sera, non andiamo a rimuovere solo il make-up, ma anche i residui di sporco che si sono accumulati sulla superficie cutanea durante la giornata. Oggi vedremo insieme quali errori dobbiamo assolutamente evitare quando ci strucchiamo.

 

Struccarsi con prodotti sbagliati

Il primo errore da evitare riguarda la scelta dei prodotti. Non preoccuparti, noi tutte l’abbiamo fatto per noncuranza, per pigrizia o semplicemente perché non ne eravamo consapevoli. Innanzitutto, scegliere struccanti appositi per ogni parte del viso è fondamentale. Anche se non ti va di avere più prodotti dedicati alla detersione, è arrivato il momento che tu lo faccia. Infatti, gli stessi prodotti che utilizziamo per detergere il viso, per esempio, non si prestano a struccare gli occhi o le labbra. Queste, infatti, sono zone molto sensibili e vulnerabili e necessitano di prodotti appositi, mirati e delicati. Se ti strucchi con detergenti non idonei, potresti rischiare di irritare, infiammare o seccare la pelle.

 

 

 

Usare sempre le salviettine struccanti

Un altro errore da non fare è quello di utilizzare sempre le salviettine struccanti. È vero che sono comode e ti permettono di struccarti velocemente, ma a lungo andare possono irritare la pelle. Infatti, sono perfette come soluzione quando sei fuori casa, ma non vanno assolutamente utilizzate quotidianamente. Inoltre, non rimuovono completamente ogni residuo di trucco e rischiano di seccare la cute.

 

Non idratare la pelle

L’idratazione, dopo ogni detersione, è indispensabile. Infatti, qualsiasi prodotto utilizziamo per struccarci, non solo rimuove il make-up e i residui di sporco, ma anche gli oli naturali che produce la pelle. Di conseguenza, risulta più secca e arida. Questo è il motivo per cui applicare una buona crema idratante permette di garantire il corretto livello di umidità della pelle e, quindi, avere un incarnato sempre sano, morbido e luminoso. Inoltre, la mancanza di idratazione, che provoca secchezza cutanea, è responsabile dell’aumento della produzione di sebo. Un altro motivo per non commettere questo gravissimo errore!

 

 

 

Non struccarsi perfettamente gli occhi

Gli occhi sono la parte del viso più difficile ed impegnativa da struccare, per la loro conformazione e vulnerabilità e per il tipo di make-up che utilizziamo. Basti pensare al mascara e alla matita nera… Sembrano impossibili da rimuovere! Per cui, dobbiamo assicurarci di non lasciare dei residui perché potrebbero irritare gli occhi o indebolire le ciglia. Quando strucchiamo questa zona, la parola d’ordine è delicatezza. Evitiamo, quindi, di strofinare energicamente. Inoltre, non dimentichiamoci di struccare anche la rima degli occhi, aiutandoci con un cotton fioc.

 

 

 

Trascurare le labbra

Anche le labbra necessitano di una detersione accurata. Non basta solamente rimuovere il rossetto con un fazzolettino di carta in quanto resterebbero dei residui. Il trucco rimasto, infatti, potrebbe seccare le labbra e, di conseguenza, provocare screpolature o piccole lesioni dolorose. Dobbiamo prestare particolare attenzione soprattutto durante la stagione invernale, quando il freddo è uno dei principali responsabili di irritazioni alle labbra.

 

Struccarsi di fretta

È vero che il tempo è denaro, ma quando arriva il momento di struccarsi non devi avere fretta. Anzi, è uno degli errori più comuni perché magari, la sera, siamo stanche, pigre o svogliate. Cerca di dedicarci il giusto tempo. Prendilo come una coccola o come un momento dedicato solo a te stessa e alla tua bellezza. La tua pelle te ne sarà grata!

Struccarsi con prodotti non adatti al tuo tipo di pelle

Abbiamo già visto quanto sia importante struccarsi con detergenti appositi a seconda della zona del viso, ma devi sapere che è fondamentale sceglierli anche a seconda del tuo tipo di pelle. Per esempio, la pelle grassa o a tendenza acneica non ama prodotti dalla texture pesante e oleosa. Anzi, risulterebbero controproducenti e favorirebbero l’occlusione dei pori e la comparsa di ulteriori inestetismi. Al contrario, necessitano di prodotti leggeri, dalle proprietà astringenti, purificanti e sebo-regolatrici. Così come la pelle sensibile necessita di prodotti delicati, non irritanti, lenitivi e così via.

A tal proposito, Normadvance è l’ideale per struccare le pelli a tendenza acneica, ma anche quelle più sensibili in quanto i suoi componenti sono studiati appositamente per garantire un’alta tollerabilità. In particolare, il detergente di Normadvance, fungendo da scrub, è in grado di eliminare le cellule morte e di liberare i pori da eventuali residui di trucco o di sporco, in maniera delicata. Inoltre, gli altri due trattamenti (la crema giorno e quella notte) hanno incredibili proprietà benefiche in grado di idratare e proteggere la pelle a lungo, promuovendo e favorendo il naturale processo di rinnovamento cellulare.