Tutto quello che devi sapere sui siliconi nei cosmetici

Dic 27, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Quante volte abbiamo sentito parlare dei siliconi nei cosmetici? Spesso, questa parola ci fa preoccupare in quanto ci è stato detto che fanno male alla salute ed è meglio preferire prodotti privi di queste sostanze. In questo articolo, faremo un po’ di chiarezza per capire se sono davvero dannosi. Scopriremo cosa sono effettivamente i siliconi, che funzione hanno e se sono realmente pericolosi o tossici.

 

Cosa sono i siliconi e qual è la loro funzione nei cosmetici

I siliconi sono composti chimici che derivano dal silicio e che vengono utilizzati nei cosmetici per evitare la disidratazione. Di fatto, creano una pellicola protettiva sull’epidermide senza penetrare nella pelle, limitandosi a restare in superficie. Grazie ad essa, sono in grado di contrastare le aggressioni provenienti dall’esterno come l’inquinamento o altri fattori irritanti. D’altro canto, però, impediscono l’evaporazione dell’acqua. In pratica, nulla entra e nulla esce. Trattenere l’acqua potrebbe essere un vantaggio per garantire il corretto livello di idratazione cutaneo, ma a lungo andare il film idrolipidico potrebbe risentirne. Col tempo, infatti, queste sostanze tendono ad occludere i pori e a favorire la comparsa di inestetismi cutanei.

 

 

 

Diversi tipi

A seconda della loro funzione e delle loro caratteristiche, possiamo racchiudere i siliconi in due macrocategorie:

–          Siliconi ciclici: sono caratterizzati da una formula più leggera ed hanno un potere meno occlusivo. Infatti, evaporano col tempo. La loro funzione è quella di ridurre l’untuosità del prodotto. Sono siliconi ciclici, per esempio, il cyclohexasiloxane, il cyclomethicone e il cyclopentasiloxane.

–          Dimethicone e composti: sono i siliconi più pesanti e oleosi e possono creare diverse problematiche e disturbi in quanto non sono volatili. Vengono utilizzati principalmente per la loro proprietà altamente filmogena, in particolare nei prodotti idrorepellenti, come le creme solari, in quanto resistenti all’acqua. In questa categoria abbiamo, per esempio, il dimethicone, il dimethiconol e il cetyldimethicone.

 

 

 

I siliconi fanno male?

I siliconi nei cosmetici non hanno una funziona attiva. Cosa vuol dire? Significa che non interferiscono con gli altri componenti o nutrienti dei prodotti. Al contrario, si tratta di ingredienti tecnici dall’azione texturizzante. Infatti, vengono utilizzati per rendere la texture del prodotto morbida, setosa e aiutano a contrastare l’effetto “scia bianca” lasciato da alcune creme. Quindi, possiamo affermare che i siliconi di per sé non sono né tossici, né irritanti, né tanto meno sensibilizzanti. Sono, quindi, componenti sicuri per l’impiego cosmetico in quanto dermocompatibili.

Allora come mai spesso sentiamo opinioni contrastanti e negative e ci sentiamo quasi in dovere di scegliere cosmetici privi di siliconi? Se è tanto vero che sono ben tollerati dalla nostra pelle, è altrettanto vero che, come già menzionato, possono provocare l‘insorgenza di inestetismi cutanei. Questo discorso vale in particolare per le pelli grasse o a tendenza acneica. Questi tipi di pelle, infatti, sono di per sé caratterizzate da un’eccessiva produzione di sebo che si accumula nei pori e finisce per occluderli, dando origine ad acne, brufoli, comedoni e quant’altro. Proprio per questo motivo, l’utilizzo di cosmetici contenenti siliconi è fortemente sconsigliato a queste persone. Un altro punto a sfavore riguarda l’ambiente. Purtroppo, i siliconi non sono ingredienti eco-friendly. Infatti, non sono biodegradabili e possono avere un alto impatto ambientale

Contrastare le conseguenze dei siliconi con Normadvance

Come abbiamo appena accennato, i siliconi presenti nei cosmetici possono provocare brufoli ed inestetismi cutanei in quanto provocano l’ostruzione dei pori. Il trattamento per pelli a tendenza acneica di Normadvance può efficacemente ovviare a questo problema. Infatti, con il suo detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno. In questo modo, anche se userete cosmetici contenenti siliconi, riuscirete a tenere sotto controllo gli effetti negativi di questi ultimi.