Occhiaie e borse? Ecco come eliminarle facilmente

Dic 24, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Borse ed occhiaie possono diventare davvero un “tarlo difficile da debellare”, soprattutto dai nostri pensieri. Infatti, causano numerosi disagi in quanto veramente antiestetiche. Proprio per questo motivo, spesso ricorriamo a futili rimedi, come, per esempio, coprirle con il trucco, ma si rivela essere una soluzione meramente temporanea. Per riuscire a ridurle in maniera efficace e duratura, dobbiamo scavare più a fondo. Oggi scopriamo insieme i fattori che possono causare la comparsa di borse ed occhiaie e quali comportamenti adottare per prevenirle e trattarle.

 

Cosa sono borse ed occhiaie? Quali sono le cause?

Borse e occhiaie sono inestetismi che interessano la zona perioculare, quindi la parte del viso vicina agli occhi. Le occhiaie sono caratterizzate da un colore blu-violaceo e sono causate da uno stato infiammatorio locale che provoca uno squilibrio di quest’area, scarsa circolazione e drenaggio linfatico ridotto. Quest’alterazione può dipendere anche dalla mancanza di sonno, da un’eccessiva esposizione solare e dalla predisposizione genetica. Ma ne possono essere responsabili anche la mancanza di elasticità della pelle, il rilassamento dei tessuti, l’invecchiamento, nonché lo stress, le pessime abitudini come il fumo e una cattiva alimentazione.

Per quanto riguarda le borse, invece, sono caratterizzate da un rigonfiamento della zona perioculare e possono peggiorare col tempo o se veniamo sottoposti a forti stress. Altre cause possono essere le cattive abitudini, un’alimentazione scorretta o un sonno non regolare ed insufficiente. Ma anche la predisposizione genetica, la ritenzione idrica, le allergie o i fattori ormonali. Questa condizione si accentua con l’invecchiamento in quanto i tessuti tendono a rilassarsi e a perdere elasticità. La pelle inizia, così, a cedere verso il basso facendo sembrare gonfia l’area sotto gli occhi.

 

 

 

Quali sono le sostanze funzionali per trattare quest’area?

Questa zona, per essere trattata, ha bisogno di sostanze mirate, contenute in prodotti appositi, che vadano ad esplicare diverse funzioni:

–          Per il microcircolo: in particolare per ridurre le occhiaie, possiamo affidarci all’estratto di rusco, di centella, di arnica, di amamelide e di ginseng.

–          Per decongestionare: quindi, per trattare il gonfiore delle borse, sono ottimi l’estratto di camomilla, quello di calendula e quello di liquirizia.

–          Per idratare: acido ialuronico, vitamina B3 (niacina) e B5 (acido pantotenico) sono l’ideale per evitare la secchezza cutanea responsabile di numerosi inestetismi, tra cui la comparsa precoce delle rughe.

–          Antiossidanti: come la vitamina C (acido ascorbico), la E (tocoferolo), la A (retinolo) e la B3 (niacina), utili per contrastare l’azione dei radicali liberi, proteggere la pelle e il suo equilibrio e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

–          Anti-age: come i peptidi che donano alla pelle un aspetto giovane, tonico, fresco e luminoso.

 

 

 

Come possiamo trattare questi inestetismi?

Per trattare le occhiaie, innanzitutto, dobbiamo poter prevenire l’invecchiamento cutaneo con prodotti cosmetici appositi contenenti antiossidanti, vitamine e acido ialuronico. Anche la protezione solare svolge un ruolo fondamentale. Dobbiamo applicarla tutto l’anno e scegliere un fattore di protezione alto (SPF 30-50). Inoltre, è opportuno optare per sostanze che favoriscano il microcircolo (vitamina K), decongestionanti e ad azione schiarente come la vitamina C. Anche il sonno regolare si dimostra essere un valido aiuto (circa 8 ore a notte). Infine, possiamo prenderci qualche coccola in più applicando sugli occhi due fette di cetriolo, precedentemente raffreddate in freezer per qualche minuto. Oppure preparando un infuso rilassante con malva, rosmarino e camomilla con cui imbevere due dischetti di cotone da porre sulla zona interessata. O ancora, viziarci con una buona maschera all’argilla dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Anche per quanto riguarda le borse, dobbiamo optare per prodotti e cosmetici specifici, ad azione decongestionante, tonificante ed elasticizzante. Può rivelarsi d’aiuto, per ridurre il gonfiore, fare degli impacchi freddi per riattivare la circolazione. Oppure cercare di dormire il giusto e con la testa sollevata, grazie ad un cuscino più alto rispetto a quello che usiamo normalmente. Anche le cattive abitudini hanno un’incidenza non indifferente. Per esempio, dovremmo cercare di smettere di fumare, struccarci sempre la sera ed evitare un’esposizione solare eccessiva e non protetta. Inoltre, dovremmo incentivare l’attività fisica, per mantenere la pelle giovane ed elastica, e seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Infatti, dovremmo bere molto e consumare cibi ricchi di liquidi per contrastare la ritenzione idrica. Non solo, ma anche prediligere alimenti ad alto contenuto di nutrienti, antiossidanti e fibre, come la frutta e la verdura. Al contempo, però, dovremmo impegnarci a ridurre il sale, i grassi, gli zuccheri, i fritti e il consumo di alcolici.

Il trattamento di Normadvance per una pelle sana e giovane

Il trattamento Normadvance consente non solo di ridurre e prevenire brufoli ed imperfezioni cutanee, ma grazie alla natura dei suoi componenti (acido ialuronico, perossido di idrogeneo e glicina) permette anche di mantenere la pelle in salute e giovane più a lungo. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno, indispensabile per allontanare i segni del tempo.