Oli vegetali per il benessere della pelle

Dic 18, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Integrare gli oli vegetali nella nostra skincare è fondamentale per la salute della cute. Ne esistono di diversi tipi e ognuno di essi ha funzioni particolari adatte a determinati tipi di pelle. È importante conoscere quali utilizzare in modo che siano davvero efficaci e funzionali. Oggi vedremo insieme perché sono così importanti e quali scegliere a seconda del nostro tipo di pelle.

 

Perché introdurre gli oli vegetali nella nostra beauty routine?

Gli oli vegetali sono un vero e proprio toccasana per la salute della pelle. Sono naturali, idratano e nutrono penetrando in profondità. Inoltre, si applicano facilmente, velocemente e non hanno controindicazioni, salvo casi di ipersensibilità o allergia. Non solo, grazie al dolce massaggio, sono una coccola in più che possiamo dedicare al nostro viso e al nostro corpo. L’unico accorgimento che dobbiamo avere è nella scelta dei prodotti. Infatti, dobbiamo assicurarci che siano di ottima qualità, meglio ancora se biologici, e di provenienza sicura. In questo modo, riusciremo a preservare il film idrolipidico e a favorire la sua funzione protettiva. Non solo, grazie agli oli vegetali, potremo riequilibrare la pelle e regolare la produzione di sebo.

 

 

 

Oli vegetali per ogni tipo di pelle

Ogni olio possiede uno o più principi attivi adatti ad uno specifico tipo di pelle.

–          Pelle secca: servono sostanze emollienti e fortemente idratanti come l’olio d’oliva, l’olio di avocado e il burro di karité. Questi, infatti, nutrono in profondità, aiutano a preservare la naturale barriera cutanea, nonché la sua funzione protettiva, contro le aggressioni provenienti dall’esterno.

–          Pelle grassa/a tendenza acneica: non ama le sostanze oleose in quanto rischiano di occludere i pori e lasciare la cute lucida e unta. Meglio sostanze che vengono assorbite rapidamente, ma che comunque idratano e nutrono a fondo, come l’olio di jojoba, quello d’argan e quello di nocciola. Inoltre, aiutano a regolare il pH cutaneo.

–          Pelle normale: ha già il suo naturale equilibrio, ma è comunque importante idratarla al fine di mantenere integro il film idrolipidico e proteggerla dalle aggressioni esterne. Un ottimo esempio è l’olio di mandorle, quello d’argan, quello di jojoba e quello di macadamia.

–          Pelle sensibile: è caratterizzata da assottigliamento cutaneo, arrossamenti, irritazioni ed è più soggetta alle aggressioni provenienti dall’esterno. Servono, quindi, oli molto delicati, lenitivi, che riducano le irritazioni e gli arrossamenti, che riparino e rigenerino la cute e le screpolature. Sono perfetti l’olio di calendula e quello di mandorle.

–          Pelle matura: servono sostanze che stimolino la produzione di collagene ed elastina e che donino alla cute luminosità, tonicità e compattezza. Per esempio, l’olio di cocco, quello di jojoba e quello di rosa mosqueta sono ottimi anti-age, elasticizzanti, nutrienti ed illuminanti.

 

 

 

Proprietà e nutrienti degli oli vegetali

Dopo aver visto quale olio è più idoneo a seconda del nostro tipo di pelle, scopriamone il motivo e le caratteristiche specifiche. L’olio d’argan, per esempio, è ricco di acidi grassi, potenti antiossidanti e vitamine come la A e la E. Le sue peculiarità consentono di ammorbidire la pelle, combattere l’acne, trattare le cicatrici e lenire la cute. L’olio di avocado, invece, è un ottimo idratante e rigenerante, grazie alle vitamine A, D ed E, ai suoi importanti antiossidanti e agli acidi grassi. L’olio di cocco dona morbidità, elasticità e purifica la pelle. Grazie alla combinazione delle vitamine A, E e acidi grassi, è un potente anti-age, contrasta i danni provocati dal sole e favorisce il processo di rinnovamento cellulare.

L’olio di macadamia è un ottimo nutriente, ristrutturante, idratante, calmante ed emolliente. Ideale per attenuare le smagliature o le cicatrici. La sua estrema delicatezza e tollerabilità lo rendono perfetto per trattare le pelli sensibili in quanto leggero, non oleoso e dall’assorbimento istantaneo. Anche l’olio di mandorle è delicato e adatto alle pelli più vulnerabili. Ha proprietà fortificanti, emollienti, elasticizzanti, nutrienti ed idratanti. Inoltre, garantisce un assorbimento facile e veloce. L’olio di nocciola, invece, è in grado di regolare la produzione di sebo, affinare i pori e trattare gli inestetismi e gli arrossamenti. Non solo, nutre e idrata in profondità, nonché protegge e lenisce la pelle.

L’olio di jojoba è un perfetto antietà, antinfiammatorio, idratante e nutriente. Grazie alle sue proprietà, è in grado di prevenire l’invecchiamento cutaneo, combattere l’eccesso di sebo e trattare piccole lesioni. L’olio di rosa mosqueta è ottimo per rigenerare, rivitalizzare, idratare, tonificare e cicatrizzare la pelle. Inoltre, aiuta a ritardare e contrastare i segni del tempo, nonché quelli legati all’espansione dei tessuti, come le smagliature. Anche l’olio d’oliva possiede proprietà nutrienti e antietà grazie ai suoi potenti antiossidanti, alla presenza di acidi grassi e vitamine. Inoltre, favorisce il processo di rigenerazione cellulare. Infine, l’olio di calendula è ottimo contro le irritazioni in quanto fortemente lenitivo, antinfiammatorio e calmante. Non solo, è in grado anche di riparare, proteggere e cicatrizzare la pelle.

 

Trattare la pelle a tendenza acneica con Normadvance

Gli oli essenziali da soli ovviamente non risolvono il problema. Possono essere un valido aiuto e una coccola in più per la nostra pelle, ma gli inestetismi hanno bisogno di un trattamento specifico, mirato e costante per essere eliminati. A tal proposito, Normadvance fa al caso nostro. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.