Skincare da mascherina

Dic 15, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

L’accessorio must have dell’anno, come sappiamo, è la mascherina. In questo periodo di emergenza, infatti, è indispensabile indossarla per proteggere noi stessi e gli altri. Purtroppo, però, non siamo solo noi a soffrirne in quanto reca non pochi disagi, ma anche la nostra pelle. A tal proposito, nel 2020 è stato coniato un nuovo termine: la maskne, ossia l’acne da mascherina. Nello specifico, si tratta di tutti quei disturbi ed inestetismi cutanei innescati da questo “nuovo accessorio”, come brufoli, imperfezioni, arrossamenti, irritazioni, secchezza cutanea e pelle sensibile. Proprio per questo motivo, la cute va coccolata maggiormente con una beauty routine attenta e scrupolosa. Vediamo nel dettaglio come organizzare la nostra skincare da mascherina.

 

Parola d’ordine: delicatezza

Per una pelle già abbastanza compromessa e messa a dura prova, la parola d’ordine è delicatezza. La skincare da mascherina deve essere, quindi, estremamente delicata. Mettiamo al bando tutti quei prodotti e cosmetici che possano irritare ulteriormente la cute. Anche gli scrub, per esempio, vanno usati con moderazione. Da un lato, sono utili per eliminare le cellule morte e favorire il ricambio cellulare, dall’altro però, possono peggiorare la situazione. Con la nostra skincare da mascherina, l’obiettivo è quello di idratare e nutrire la pelle in profondità, preservando e ripristinando l’equilibrio della barriera cutanea.

 

 

 

Guida ai prodotti

Quali sono i prodotti che dovremmo utilizzare per risanare e dare sollievo alla nostra pelle? Innanzitutto, ricordiamo che sotto la mascherina si crea un vero e proprio microclima che favorisce la proliferazione dei batteri. Proprio l’umidità, il calore del respiro, il sudore e lo sfregamento meccanico del tessuto sono responsabili dell’insorgere di arrossamenti, irritazioni, brufoli e quant’altro. Per questo motivo, dobbiamo affidarci a prodotti appositi e mirati, meglio se arricchiti con vitamine, collagene e acido ialuronico.

Per esempio, quelli delicati per pelli sensibili sono la soluzione migliore perché studiati appositamente per non aggredire la cute. A tal proposito, è opportuno alleviare anche i fastidi e i pruriti provocati dal tessuto a contatto con la pelle. Quindi, prodotti in grado di contrastare le irritazioni, ad azione lenitiva, possono talvolta essere necessari. Inoltre, è fondamentale utilizzare prodotti che mirino a riequilibrare il pH cutaneo e la naturale barriera protettiva della pelle. Così come quelli che aiutano a trattenere l’acqua in profondità in modo da garantire il corretto livello di idratazione. Non dimentichiamoci, poi, i prodotti dalla texture leggera e non oleosa per evitare di ostruire ulteriormente i pori. Questo vale specialmente per le pelli a tendenza acneica in quanto dovranno affidarsi a prodotti non comedonici, astringenti e dall’azione sebo-regolatrice.

 

 

 

Skincare da mascherina con Normadvance

Dopo aver visto quali prodotti preferire, volti a preservare l’equilibrio cutaneo in maniera delicata, vediamo insieme come organizzare la nostra skincare da mascherina. La soluzione migliore risiede in Normadvance che, grazie al suo sistema a 3 fasi e alla sua innovativa formula Ialuvance Complex, è in grado di soddisfare le esigenze della nostra pelle al meglio.

–          Detersione: innanzitutto, prima di andare a detergere il viso, è fondamentale lavare le mani per evitare un trasferimento di germi e batteri che possono causare infiammazioni. Se la nostra beauty routine quotidiana prevedeva la detersione del viso due volte al giorno, la mattina e la sera, ora, con l’utilizzo della mascherina, non basta più. Infatti, il viso va deterso ogni qualvolta togliamo la mascherina. Il detergente di Normadvance, fungendo da scrub, permette di eliminare le cellule morte e di liberare i pori da ostruzioni di trucco o sporco, in maniera profonda, ma delicata.

–          Idratazione: subito dopo la detersione, è necessario idratare e nutrire la pelle in profondità. È indispensabile applicare la crema dopo ogni detersione. La pelle, infatti, deve restare idratata per evitare di incorrere nella secchezza cutanea che può alterare il film idrolipidico e causare tutta quella serie di disturbi legati alla disidratazione. Inoltre, durante il giorno, è perfetta una crema dalla texture leggera, ma comunque ad azione idratante, lenitiva e decongestionante. Infatti, la crema giorno di Normadvance è l’ideale per garantire i corretti livelli di idratazione e, al contempo, per proteggere la pelle dagli attacchi provenienti dall’esterno, grazie alla sua azione antibatterica. La crema notte, invece, da applicare prima di andare a dormire, ha proprietà astringenti, purificanti e sebo-regolatrici e favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.