Vitamine alleate della pelle: quali e perché

Dic 7, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Le vitamine non sono fondamentali solo per il corretto funzionamento dell’organismo, ma anche per la salute della pelle. Infatti, numerosi trattamenti di bellezza e cosmetici le contengono in determinate percentuali. Oltre ad essere presenti in creme, possono essere reperite in capsule ed essere applicate direttamente sulla cute. Ricordiamoci, però, che vanno assunte anche mediante l’alimentazione. È proprio la combinazione di questi fattori che preserva la salute dell’epidermide, nonché la sua naturale bellezza. Scopriamo insieme quali sono le vitamine alleate della pelle e dove possiamo trovarle.

 

 

 

Vitamine che fanno bene alla pelle

–          Vitamina A (retinolo): grazie alla sua potente azione antiossidante, è in grado di contrastare i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo delle cellule. Di conseguenza, è ottima contro l’invecchiamento cutaneo in quanto ritarda la formazione delle rughe e stimola la produzione di collagene. Non solo, ma attua anche un’azione protettiva contro le aggressioni provenienti dall’esterno e si rivela un’ottima alleata contro l’acne.

–          Vitamine del gruppo B: in particolare, la B3 (niacina) esplica una funzione idratante e stimola la sintesi di alcuni componenti del film idrolipidico. È in grado di ridurre l’iperpigmentazione e favorisce l’elasticità della pelle. Inoltre, attua un’azione sebo-regolatrice e anti-age. A seconda della sua concentrazione ha diverse funzioni: 4-5% depigmentante, 4% sebo-normalizzante e 2% idratante. Anche la vitamina B5 (acido pantotenico) apporta numerosi benefici alla salute della pelle. Attua un’azione idratante, lenitiva e riduce le infiammazioni.

–          Vitamina C (acido ascorbico): è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. Stimola la sintesi di collagene e per questo la troviamo spesso nei prodotti anti-age. Non solo, svolge anche un’importante funzione depigmentante e schiarente, riducendo così l’iperpigmentazione. Inoltre, attua un’azione lenitiva, antinfiammatoria, decongestionante, nonché protettrice nei confronti dei raggi ultravioletti.

–          Vitamina E (tocoferolo): da tempo è associata alla salute e alla bellezza della pelle, grazie alla sua azione antiossidante. Infatti, svolge un ruolo importante nel processo di rinnovamento cellulare favorendolo ed incentivandolo. Inoltre, combina diverse funzioni come quella idratante, emolliente, anti-age e depigmentante. Un vero e proprio elisir di bellezza!

–          Vitamina H (biotina): è molto utile per il metabolismo cutaneo. È un ottimo riequilibrante e regola la produzione di sebo. Per questo motivo, è particolarmente indicata per le pelli a tendenza acneica o grasse. La sua carenza, anche se rara, può provocare fastidiose desquamazioni cutanee.

–          Vitamina K (naftochinone): favorisce il processo di guarigione della pelle, riduce le infiammazioni, gli arrossamenti, i gonfiori ed è un ottimo idratante cutaneo. Inoltre, migliora la circolazione e aiuta a ridurre le vene varicose, i lividi, le cicatrici e le smagliature.

 

 

 

 

Alimentazione: dove trovarle?

Nella cosmesi, le vitamine in capsula sono indubbiamente la soluzione migliore e più immediata per avere una pelle bella, giovane e in salute. Ma non basta, perché questi importanti nutrienti non apportano benefici solo alla cute, ma sono fondamentali per il benessere dell’intero organismo. Per questo motivo, dobbiamo riuscire ad integrarli anche attraverso l’alimentazione.

–          La vitamina A la troviamo in patate dolci, verdure a foglia verde (cavoli, spinaci, lattuga, rape ecc.), papaya, porri, pompelmi, piselli, asparagi e broccoli.

–          Le vitamine del gruppo B sono presenti in fagioli, cereali integrali, noci, semi, uova, pollo, latticini, asparagi, piselli, bietole, broccoli e spinaci.

–          Sono ricchi di vitamina C i peperoni, i kiwi, gli agrumi, le fragole, gli spinaci, i broccoli, la papaya e le verdure a foglia verde.

–          La vitamina E, invece, è presente in barbabietole, spinaci, avocado, asparagi, broccoli, kiwi, cavoli e porri.

–          La vitamina H è molto diffusa sia nelle carni che nei vegetali, ma anche nel pesce, nei latticini e nelle uova.

–          La vitamina K, invece, è contenuta in banane, avocado, kiwi, verdure a foglia verde, spinaci, bietole, crauti e prezzemolo.

Skincare completa ed efficace con Normadvance

Se è vero che per prenderci cura della nostra pelle dobbiamo prestare molta attenzione all’alimentazione, è altrettanto vero che dobbiamo seguire una skincare attenta che rispetti il pH del viso, che non aggredisca la cute e che si attivi per ridurre e prevenire gli inestetismi. A tal proposito, un ottimo trattamento lo troviamo in Normadvance che, con il suo sistema a 3 fasi e la sua innovativa formula Ialuvance Complex, riesce detergere in profondità, idratare la pelle correttamente, contrastare la proliferazione di germi e batteri, riequilibrare la produzione di sebo e favorire il naturale processo di riinnovamento cellulare notturno.