Come proteggere la pelle in inverno

Dic 2, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Proteggere la pelle in inverno è fondamentale in quanto viene sottoposta a diverse sollecitazioni a causa del clima rigido e degli sbalzi termici. In questa stagione, infatti, la pelle risulta molto più sensibile. Freddo e vento possono compromettere la naturale barriera cutanea protettiva e, di conseguenza, mettere la pelle a dura prova. Proprio per questo motivo, è necessario adottare qualche accorgimento in più per proteggerla a dovere, renderla più resistente ed elastica.

 

La prevenzione prima di tutto

La pelle in inverno si presenta più secca e screpolata. Questa secchezza cutanea provoca forte disidratazione e la soluzione migliore è quella di prevenire questa condizione. Adottare alcuni accorgimenti potrebbe davvero fare la differenza per creare uno scudo maggiore. Innanzitutto, è opportuno nutrire la cute durante l’anno per prepararla al freddo invernale. Rafforzando la barriera cutanea, la pelle sarà meno esposta agli sbalzi termici e alle aggressioni provenienti dall’esterno. Anche scrub e maschere sono fondamentali per purificare ed idratare la pelle.

 

 

 

Skincare per proteggere la pelle in inverno

Seguire una skincare attenta e rigorosa è il primo passo per proteggere la pelle in inverno. Spesso, sciarpe, berretti, cappelli, guanti e altri capi non bastano, nonostante offrano un valido aiuto contro il freddo. L’obiettivo è quello di creare uno scudo naturale, per preservare l’equilibrio cutaneo, in modo che la pelle stessa si possa auto-proteggere. Innanzitutto, il primo step da seguire nella nostra beauty routine invernale è affidarci a detergenti delicati che non aggrediscano l’epidermide. Quelli con pH neutro sono, infatti, in grado di rispettare le condizioni fisiologiche del viso. In questo modo, non danneggeremo la pelle già sensibile e messa a dura prova.

In secondo luogo, dopo una detersione attenta, dobbiamo passare ad un’idratazione che arrivi in profondità in modo da garantire il corretto livello di umidità della pelle. L’idratazione è uno dei punti salienti della nostra skincare in quanto è volta a contrastare quella secchezza cutanea provocata dalle temperature rigide. In inverno, è opportuno optare per texture ricche e corpose. Attenzione, però, alle pelli a tendenza acneica. In questo caso, è necessario trovare un certo equilibrio attraverso formule non comedoniche, astringenti e sebo-regolatrici.

 

 

 

Ulteriori accorgimenti da non dimenticare

La sola skincare per proteggere la pelle in inverno non basta. Infatti, è necessario seguire ulteriori accorgimenti per mantenere la pelle sana, elastica e tonica.

–          Attenzione all’acqua: può essere un’acerrima nemica nella stagione invernale in quanto priva la pelle dei suoi naturali oli. Da qui, è opportuno evitare docce o lavaggi troppo frequenti con acqua bollente. Ma attenzione perché anche l’acqua troppo fredda può alterare l’equilibrio della barriera cutanea.

–          Proteggi le labbra: le labbra sono maggiormente esposte a secchezza cutanea e il freddo può addirittura causare lesioni dolorose. Per questo motivo, è necessario idratarle più volte al giorno con balsamo labbra dalla texture ricca e oleosa in modo da creare uno scudo protettivo.

–          La protezione solare non può mai mancare: se pensi che d’inverno non serva, ti stai sbagliando di grosso! Anzi, è estremamente importante considerando che in questa stagione la pelle è più delicata. È opportuno, quindi, scegliere una crema ad alto fattore protettivo, specialmente se si va in montagna o in alta quota.

–          Ok al make-up, ma…: il trucco può essere un valido aiuto per proteggere la pelle in inverno. Crea, infatti, una barriera contro il freddo e gli agenti atmosferici. Attenzione, però, a scegliere cosmetici in crema anziché in polvere per evitare di incorrere nella secchezza cutanea. A proposito di make-up, è fondamentale struccarsi in quanto non rimuovere il trucco provoca un’alterazione del film idrolipidico che, di conseguenza, rende la pelle più sensibile e maggiormente soggetta a irritazioni e aggressioni esterne.

–          Cerca di non grattarti: la pelle quando è molto secca provoca prurito, specialmente con il freddo invernale. Evitare di grattarsi permette di non incentivare la proliferazione dei batteri, responsabili di infezioni.

–          Attenzione ai prodotti: la qualità e la composizione dei prodotti che utilizziamo sono fondamentali. Per evitare ulteriori irritazioni o stress a carico della pelle, è necessario scegliere prodotti privi di fragranze, alcol e parabeni.

 

Proteggere la pelle con Normadvance

Il sistema a 3 fasi di Normadvance è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio, garantendo una detersione delicata, ma efficace, un’idratazione che arriva in profondità e che promuove il turnover cellulare . In particolare, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi, rafforzando la barriera cutanea protettiva. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.