Che incidenza hanno i cosmetici sulla pelle a tendenza acneica?

Dic 1, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Se abbiamo la pelle a tendenza acneica, spesso ricorriamo ai cosmetici per coprire questi fastidiosi inestetismi cutanei. Ma siamo sicure di utilizzare i prodotti adeguati? Purtroppo, quando si tratta di pelle a tendenza acneica, bisogna prestare molta attenzione non solo ai trattamenti mirati, ma anche al make-up che utilizziamo. Infatti, i cosmetici svolgono un ruolo importante nella nostra skincare. Vediamo insieme che prodotti dovremmo utilizzare e quali sono gli ingredienti specifici che aiutano a contrastare le imperfezioni.

 

L’importanza della scelta dei prodotti

Se non ne fossi ancora a conoscenza, è importante sapere che non tutti i cosmetici sono adatti alle pelli a tendenza acneica. Infatti, se non vengono scelti con formule specifiche ed apposite, mirate a ridurre gli inestetismi, rischiano di peggiorare la situazione, aggravando l’infiammazione.

I prodotti che andremo a scegliere devono, appunto, mirare a ridurre la produzione di sebo, o quantomeno normalizzarla, e a favorire il ricambio cellulare. Inoltre, devono esplicare un’azione antibatterica per proteggere la pelle dalle aggressioni provenienti dall’esterno e per preservare la flora batterica cutanea. Non solo, devono combinare diverse funzioni come ridurre i rossori, le irritazioni, il bruciore e il prurito. O ancora, rispettare il pH fisiologico del viso, idratare e trattenere l’acqua in profondità in modo da evitare la secchezza cutanea, responsabile del peggioramento delle lesioni.

 

 

 

Come devono essere i cosmetici se soffriamo di acne?

Innanzitutto, i cosmetici, ovviamente, non servono a curare l’acne. Piuttosto, aiutano ad alleviarla e, soprattutto, a non aggravarla durante il trattamento che stiamo seguendo. È importante sapere che utilizzando prodotti non consoni alla nostra condizione, non solo possiamo peggiorarla, ma potremmo minimizzare o addirittura annullare i benefici di un trattamento antiacne efficace.

Se soffriamo di acne, quindi, dovremo optare, in primis, per cosmetici con la dicitura “non comedonico”. È fondamentale, poi, che abbiano texture leggere e non oleose per evitare un aumento della produzione di sebo. Inoltre, è consigliabile scegliere prodotti ipoallergenici e, quindi, ben tollerati dalle pelli sensibili in quanto l’acne provoca infiammazioni e lesioni cutanee. In ultimo, ma non per importanza, i cosmetici che scegliamo dovrebbero essere privi di alcol, fragranze, siliconi e parabeni per evitare di irritare ulteriormente la pelle.

 

 

 

Ingredienti che non possono mancare nei nostri cosmetici

Non essendo cosmetologi o esperti del settore, ovviamente non conosciamo le componenti e gli ingredienti specifici quando andiamo ad acquistare i nostri prodotti. Esistono diciture o funzioni, però, che possono aiutarci ad andare nella direzione giusta.

1.  Ingredienti sebo-normalizzanti e astringenti:

Sono fondamentali per ridurre la produzione di sebo, responsabile del peggioramento dell’acne. Per esempio, i tannini sono sostanze chimiche che reagiscono con la creatina favorendo una riduzione delle secrezioni sebacee. O ancora, la niacinamide a basse concentrazioni (4-5%) è un ottimo idratante, lenitivo, antiossidante e dalla funzione sebo-regolatrice.

2.  Cheratolitici (o esfolianti):

Bisogna prestare molta attenzione a non scegliere esfolianti aggressivi che possono peggiorare le lesioni acneiche. In questo caso, degli ingredienti che si prestano molto bene alle pelli sensibili sono i beta idrossiacidi, in particolare l’acido salicilico. Esplicitano un’azione purificante e, essendo idrosolubili, penetrano più in profondità e sono in grado di liberare i pori eliminando accumuli cellulari o altro. Sono ottimi anche per ridurre l’ispessimento cutaneo e per regolare i processi di cheratinizzazione.

3.  Ingredienti antibatterici:

Sono fondamentali per mantenere in equilibrio la flora batterica cutanea. Per esempio, la vitamina C (o acido ascorbico), un potente antiossidante, protegge la pelle dalle aggressioni provenienti dall’esterno e attua un’azione illuminante.

4.  Opacizzanti e sebo-adsorbenti:

Hanno la funzione di rendere l’incarnato opaco e di smorzare la lucidità data dall’eccesso di sebo. Sono ottimi ingredienti opacizzanti l’amido, il caolino e l’ossido di zinco. Si tratta di polveri che, presenti in cosmetici o maschere, hanno la funzione di assorbire il sebo in eccesso.

5.  Lenitivi e idratanti:

Queste componenti mirano a ridurre lo stato infiammatorio e a preservare la naturale umidità cutanea. I cosmetici per pelli a tendenza acneica hanno texture leggere e non oleose, in modo da garantire la corretta idratazione senza favorire un’eccessiva produzione di sebo. Per esempio, il pantenolo è un ottimo ingrediente volto alla riduzione delle infiammazioni cutanee e alla rigenerazione cellulare. O ancora, l’acido ialuronico per una perfetta idratazione e protezione cutanea.

La skincare di Normadvance

Prima dei cosmetici, dobbiamo occuparci della nostra skincare in modo da ridurre al minimo i disturbi e le imperfezioni legate alla pelle a tendenza acneica. Il trattamento ideale è di fatto Normadvance. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.