Ph della pelle: perchè è così importante?

Nov 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Il pH della pelle è una delle difese naturali più importanti dell’organismo. Infatti, aiuta a proteggere la cute dall’attacco di agenti patogeni provenienti dall’esterno. Il suo particolare meccanismo di difesa è, appunto, in grado di neutralizzarli in modo che non danneggino il fisiologico equilibrio cutaneo.

 

Cos’è il pH?

In generale, il pH è l’unità di misura che serve a determinare il livello di acidità o basicità di una soluzione acquosa. Viene misurato su una scala da 0 a 14. Il pH neutro è 7: al di sotto di questa soglia si parla di pH acido, invece al di sopra è considerato pH basico o alcalino. Per quanto riguarda il pH della pelle, varia a seconda della zona del corpo, del sesso e dell’età. Per esempio, il pH cutaneo, di viso e corpo, è compreso tra 4,7 e 5,75. È quindi leggermente acido. Il pH degli uomini, invece, è più acido rispetto a quello delle donne, mentre quello di un neonato è più alto di quello di un adulto.

 

Perché è così importante il pH della pelle?

Il pH della pelle è importante per due motivi. Innanzitutto, permette di mantenere il naturale equilibrio cutaneo. Come già menzionato, è in grado di neutralizzare le aggressioni provenienti dall’esterno, come germi, batteri, smog, inquinamento, sbalzi di temperatura, prodotti irritanti ecc. In secondo luogo, favorisce la formazione di flora batterica buona, il cosiddetto microbiota cutaneo.

 

 

 

 Cosa influenza il pH della pelle?

Il pH della pelle può essere influenzato da numerosi fattori, sia esterni che interni. Tra i principali troviamo: gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento e lo smog, i cosmetici e i prodotti aggressivi, il tipo di abbigliamento (troppo stretto o sintetico), la pulizia troppo frequente, una cattiva beauty routine e l’utilizzo di farmaci. Ma anche, la predisposizione genetica, l’età e gli squilibri ormonali.

 

Cosa succede se il pH è alterato?

Se il pH della pelle aumenta e diventa alcalino, il naturale equilibrio del film idrolipidico (la barriera cutanea protettiva) viene compromesso. In queste condizioni, viene alterata la normale funzione protettiva e la pelle diventa più sensibile alle aggressioni esterne.  Può, così, essere più soggetta a secchezza cutanea, ipersensibilità o infezioni batteriche come acne, comedoni e brufoli. Ma non solo, la pelle con pH più alcalino può presentare i segni del tempo con largo anticipo, quindi invecchiamento e rughe profonde precoci.

 

Come favorire il pH ideale?

Per mantenere integro il pH di viso e corpo, innanzitutto, dobbiamo condurre uno stile di vita sano. Quindi, evitare la sedentarietà facendo attività fisica e adottare una dieta varia ed equilibrata. Prediligere alimenti ricchi di probiotici, vitamine, sali minerali e antiossidanti e ridurre il consumo di grassi, zuccheri, cibi raffinati e industriali. Anche il metodo di cottura può aiutare. Evitare fritture e preferire cotture al vapore o, comunque, a basse temperature, in modo da non innescare reazioni chimiche dannose per l’organismo.

 

 

 

Inoltre, anche la beauty routine gioca un ruolo fondamentale. È opportuno affidarci a prodotti neutri che non rischino di alterare il pH fisiologico della pelle. Un segreto per rafforzare le nostre naturali difese cutanee è scegliere prodotti appositi e mirati che ripristinino e mantengano in equilibrio le condizioni della barriera protettiva in determinati periodi a rischio. Per esempio, nel periodo premestruale, durante il ciclo, la menopausa o la gravidanza. In questi periodi della vita, infatti, le difese cutanee tendono ad abbassarsi favorendo la comparsa di inestetismi e disturbi cutanei.

A tal proposito, Normadvance è la soluzione ideale per eseguire una skincare attenta e mirata, pur rispettando il naturale pH del viso. Infatti, con il detergente viso, dalla particolare composizione che non altera il pH e che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i batteri “cattivi” che potrebbero provocare uno squilibrio cutaneo e, quindi, un peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.