Come trattare la pelle sensibile

Nov 24, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

La pelle sensibile è una condizione molto diffusa, sebbene sia abbastanza difficile da riconoscere. È particolarmente soggetta a inestetismi, rossori, irritazioni, prurito, infiammazioni e a malattie come dermatiti, eritemi e rosacea. Questo tipo di pelle interessa gran parte della popolazione e per questo motivo ha suscitato molto interesse da parte degli esperti. Ad oggi, infatti, a seguito di ricerche specifiche, sono presenti sul mercato una miriade di prodotti appositi per pelli sensibili. Quindi, niente paura! Scopriamo insieme quali sono le cause e come possiamo trattare la pelle sensibile.

 

Cause della pelle sensibile

La pelle sensibile è causata principalmente da un’alterazione del film idrolipidico che vede una riduzione della sintesi lipidica. A ciò si aggiunge l’incapacità o la difficoltà di trattenere i liquidi che, di conseguenza, dà luogo a disidratazione e secchezza. Per cui, la funzione protettiva della barriera cutanea viene compromessa e ciò permette agli agenti irritanti di penetrare nella pelle.

I fattori che contribuiscono ad incrementare la sensibilità della pelle sono sia interni che esterni. Può essere favorita dalla predisposizione genetica, da episodi di stress, da uno stile di vita scorretto, da un’alimentazione squilibrata e dalle cattive abitudini come il fumo o l’abuso di alcolici. Ma anche i fattori climatici e ambientali come il vento, il sole, il freddo, gli sbalzi termici, lo smog e l’inquinamento possono esserne responsabili. Non dimentichiamo, poi, l’utilizzo di prodotti aggressivi e cosmetici non consoni al tipo di pelle.

 

 

 

 Come si presenta?

Come già accennato, nonostante sia un fenomeno in costante crescita, è difficile da riconoscere in quanto non ci sono dei veri e propri standard che la definiscano. A grandi linee, si presenta con impurità, secchezza cutanea, ridotta elasticità della pelle, sensazione di bruciore, pizzicore, prurito, desquamazioni, screpolature e arrossamenti. Le persone che hanno questo tipo di pelle possono essere maggiormente soggette ad invecchiamento precoce e alla comparsa di rughe o macchie cutanee.

 

Come trattarla

Il primo passo per trattare la pelle sensibile è quello di scoprirne la causa scatenante. Nel frattempo, però, possiamo adottare una skincare specifica per alleviarne i fastidi. L’obiettivo è quello di ridurre il bruciore, il rossore e il prurito e aumentare le naturali difese cutanee ripristinando il film idrolipidico e la corretta idratazione.

 

 

 

–          Detersione: la pulizia deve essere profonda, ma al tempo stesso delicata in modo da eliminare le cellule morte e i detriti di sporco. Bisognerebbe evitare i saponi in quanto essendo alcalini non rispettano il naturale pH del viso e hanno un’azione essiccante. A tal proposito, anche le docce troppo calde e troppo lunghe sarebbero da evitare. Infatti, l’acqua è nemica della pelle in quanto rimuove i suoi oli naturali. Anche l’asciugatura, per esempio, non va fatta strofinando in quanto potrebbe irritare la cute, ma piuttosto tamponando delicatamente.

–          Idratazione: è fondamentale per mantenere i corretti livelli di umidità in una pelle già abbastanza disidratata come quella sensibile. Applicare una buona crema idratante e nutriente un paio di volte al giorno, la mattina e la sera, potrebbe non bastare. È opportuno reidratare la pelle ogniqualvolta abbiamo la sensazione che “tira”.

–          Esfoliazione: normalmente ha i suoi benefici in quanto ci permette di rimuovere le cellule morte e di favorire il rinnovamento cellulare. In questo caso, però, sarebbe meglio evitare in quanto gli scrub e i peeling chimici finirebbero per irritare ed infiammare ulteriormente l’epidermide.

–          Protezione: è opportuno proteggere la pelle dagli agenti esterni che possono comprometterla, come il sole, ma anche il vento e il freddo. Inoltre, è bene cercare di evitare forti sbalzi termici in quanto possono seccare ulteriormente la cute.

–          Maschera viso: è un’ottima alleata per alleviare i fastidi della pelle sensibile. Infatti, una maschera decongestionante ed emolliente potrebbe dare sollievo e ridurre i rossori, il prurito e le screpolature.

–          Prodotti e cosmetici: devono essere acquistati con un’attenzione particolare. Scegliere quelli specifici per pelli sensibili, a base di tensioattivi naturali, emollienti, ricchi di vitamine, acidi grassi polinsaturi, sali minerali e antiossidanti. Inoltre, per evitare di irritare la cute, preferire quelli privi di fragranze, alcool, allergeni e nichel.

L’alta tollerabilità di Normadvance

L’alta tollerabilità di Normadvance è garantita dai suoi ingredienti perfettamente adatti anche alle pelli più sensibili. La delicatezza dei suoi componenti è volta proprio a questo scopo: ridurre le imperfezioni, prevenirne di nuove e trattare la pelle senza aggredirla. Per esempio, il detergente viso, che funge da scrub, esplica una detersione profonda, ma delicata con cui è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il turnover cellulare, indispensabile per ridurre stati infiammatori e sensibilità cutanea.