Barriera cutanea: come proteggerla e rinforzarla

Nov 19, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

La barriera cutanea, anche chiamata film idrolipidico, è lo scudo naturale della nostra pelle ed è principalmente formata da acqua e lipidi. Il film idrolipidico svolge un’azione protettiva e impedisce agli agenti esterni, come germi e batteri, di entrare. Non solo, aiuta anche a proteggerci dall’azione dannosa dei raggi del sole. Per godere di una pelle sana, bella e giovane, la barriera cutanea deve restare integra. Nel momento in cui questa viene danneggiata iniziano a sorgere diversi problemi come prurito, arrossamento, pelle secca, spenta ed opaca, inestetismi, acne, desquamazioni e screpolature.

 

Cosa succede quando la barriera cutanea viene alterata?

Quando la barriera cutanea è danneggiata, la pelle viene esposta all’aggressione degli agenti provenienti dall’esterno. Diventa più sensibile e può essere compromessa da diversi fattori come le condizioni climatiche (caldo, freddo, vento), germi e batteri, l’utilizzo di prodotti aggressivi che non rispettano il naturale pH della pelle, raggi UV etc.

La pelle diventa più secca in quanto il film idrolipidico è alterato. Infatti, il derma (la parte più profonda) in condizioni ottimali dovrebbe riuscire a trattenere i liquidi per garantire i corretti livelli di idratazione. Nel caso in cui questa barriera protettiva venga compromessa, questa funzione viene meno con conseguente secchezza cutanea e disidratazione.

 

 

 

 Come proteggerla e rinforzarla

Per mantenere integro il film idrolipidico basta seguire la nostra quotidiana beauty routine prestando maggiore attenzione a particolari accorgimenti.

–          Pulizia: la detersione, come ormai sappiamo, va fatta due volte al giorno, la mattina e la sera. Permette di eliminare gli accumuli di cellule morte e i detriti di sporco che finirebbero per appesantire l’epidermide e causare infiammazioni (brufoli, acne, comedoni etc). In questa fase, è importante scegliere prodotti appositi che rispettino il pH del viso ed evitare saponi aggressivi come quelli che fanno troppa schiuma.

–          Idratazione: per prevenire il danneggiamento della barriera cutanea e per rafforzarla ulteriormente, la corretta idratazione non può mancare. È preferibile optare per un prodotto dalla texture leggera, ma al tempo stesso nutriente, in modo da evitare la secchezza cutanea. La crema va applicata subito dopo la detersione: la mattina per un’idratazione che duri tutto il giorno e la sera per favorire il naturale processo di rigenerazione cellulare.

–          Protezione: un altro aspetto fondamentale per evitare la secchezza cutanea è proteggere la pelle dai raggi del sole. Applicando una crema ad alto fattore di protezione, riusciremo a prevenire il danneggiamento della barriera cutanea.

 

 

 

 L’attenzione ai prodotti è fondamentale

Come già anticipato, i prodotti che applichiamo sulla nostra pelle e la loro qualità sono essenziali per prevenire un’alterazione del film idrolipidico.

–          Prodotti e cosmetici: è opportuno optare per prodotti e cosmetici non aggressivi, meglio se ad azione idratante e che rispettino il pH fisiologico del viso. Se soffriamo di inestetismi è bene sceglierli leggeri, non comedonici, dall’azione astringente, purificante e sebo-regolatrice.

–          Scrub: se da un lato l’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte e a favorire il rinnovamento cellulare, dall’altro è bene non abusarne. Infatti, l’azione meccanica degli scrub può compromettere e danneggiare il film idrolipidico. Vanno utilizzati non più di una volta a settimana ed è meglio preferire i peeling chimici, come l’acido glicolico, lattico o salicilico, in quanto ritenuti più delicati.

L’efficacia di Normadvance

Il trattamento di Normadvance è perfetto per preservare la naturale barriera cutanea del viso. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, garantisce il corretto livello di umidità della pelle ed attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili dell’alterazione del naturale film idrolipidico. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.