Beauty routine per l’autunno

Nov 18, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

L’arrivo dell’autunno vede diversi cambiamenti, compresa la nostra beauty routine quotidiana. È la stagione dei colori accesi che piano piano lasciano spazio a quelli spenti. È il momento in cui le giornate si accorciano e in cui cambia il tempo, dal primo freddo al vento. Ma è anche il periodo in cui la nostra pelle e il nostro corpo necessitano maggiore attenzione e cura. Infatti, l’autunno porta con sé spiacevoli inconvenienti come secchezza cutanea, screpolature, inestetismi, disidratazione, incarnato opaco e spento. Cosa possiamo fare per ridonare alla pelle la sua naturale bellezza? E come possiamo adattare la nostra normale beauty routine all’autunno? Scopriamolo insieme!

 

Autunno e beauty routine: pulizia

La detersione è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno. A maggior ragione, durante la stagione autunnale dove la pelle diventa più sensibile, è opportuno lavare il viso accuratamente due volte al giorno. La pulizia mattutina permette di eliminare i residui di sebo e le cellule morte sulla superficie cutanea. Quella serale, invece, è fondamentale per rimuovere il trucco e lo sporco accumulato sulla pelle. Ricordiamo, poi, che la notte è il momento del rinnovamento cellulare.

 

 

 

 Parola d’ordine: idratazione extra

Il primo vero e proprio adattamento della nostra beauty routine all’autunno è l’idratazione. In questo periodo, la pelle è esposta all’azione degli agenti atmosferici che la rendono più sensibile e delicata. Per far fronte a questa fastidiosa conseguenza, dobbiamo reidratare e nutrire la cute maggiormente e più in profondità. Se durante l’estate utilizzavamo una crema dalla texture leggera, ora dobbiamo applicarne una un po’ più spessa per proteggere la pelle e mantenere integro il film idrolipidico in modo che possa svolgere al meglio la propria funzione.

 

L’importanza dell’esfoliazione

Se pensate che esfoliare durante l’autunno possa rovinarvi quel che è rimasto della vostra abbronzatura, vi sbagliate. Anzi, lo scrub, grazie alla sua azione meccanica volta all’eliminazione delle cellule morte, è in grado di mantenere la tintarella più a lungo e addirittura esaltarla. L’unico accorgimento da fare, però, riguarda la qualità del prodotto che utilizzate. Deve essere delicato e non aggressivo in modo da non stressare ulteriormente la cute già abbastanza sensibile.

 

Attenzione ai capelli

La nostra beauty routine in autunno vede anche una maggiore attenzione e cura dei capelli. In questo periodo, infatti, sono più deboli, spenti e secchi. A chi non è mai capitato di ritrovarsi una quantità spropositata di capelli sul pettine o sul cuscino? Ebbene sì, l’autunno non è la stagione dove cadono solo le foglie! Ma niente paura, la vostra chioma potrà tornare rigogliosa in men che non si dica. Dovremo optare per uno shampoo più delicato, incrementare l’utilizzo di balsamo e maschera, introdurre trattamenti rinforzanti anti-caduta, ma anche fare il pieno di vitamine, specialmente la C e la E. Possiamo assumerle sottoforma di integratori alimentari o attraverso prodotti specifici ad uso topico. 

 

Autunno e beauty routine: maschere viso con moderazione

Le maschera viso hanno degli effetti benefici, purchè non se ne abusi. Questo discorso va fatto specialmente per le pelli a tendenza acneica che potrebbero riscontrare un sensibile peggioramento di brufoli ed inestetismi cutanei. Le maschere viso sono fortementi nutrienti e proprio per questo potrebbero causare un aumento di produzione di sebo o ostruzione dei pori. Il loro normale scopo, infatti, è quello di nutrire la pelle in profondità per preservare la naturale barriera cutanea e per favorire i corretti livelli di idratazione. Sono, quindi, particolarmente adatte alle pelli secche, sensibili o normali in quanto riescono a trattenere i liquidi più efficacemente, contrastando l’effetto secco, spento, opaco e screpolato.

 

 

 

Il trattamento ideale per le pelli a tendenza acneica, non solo in autunno, ma per tutto l’anno, è Normadvance. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.