Pelle screpolata: cause e rimedi

Nov 13, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

La pelle screpolata è causata da un’eccessiva secchezza cutanea. È caratterizzata da un aspetto ruvido, spento, squamoso e presenta delle vere e proprie lesioni superficiali che possono provocare prurito, ma anche dolore. Le screpolature sono dovute all’alterazione del film idrolipidico e all’accumulo di cellule morte. Questa condizione si manifesta quando la barriera cutanea protettiva è compromessa e la pelle è maggiormente esposta all’azione degli agenti esterni. Scopriamo insieme quali sono le cause e cosa possiamo fare per prevenire e contrastare la disidratazione cutanea.

 

Quali sono le cause?

Le cause della pelle screpolata possono essere diverse e possono essere attribuite a fattori sia esterni che interni. Per esempio, le condizioni climatiche possono incidere notevolmente sull’aspetto dell’incarnato. Il freddo e il vento d’inverno e il sole e l’aria calda d’estate non fanno altro che compromettere la barriera protettiva e provocare secchezza cutanea. Anche la cattiva detersione e l’utilizzo di prodotti aggressivi possono causare irritazioni ed infiammazioni. D’altro canto, però, esistono anche fattori interni come la predisposizione genetica, l’assottigliamento della pelle a causa dell’età, una cattiva alimentazione e le brutte abitudini come il fumo e l’abuso di alcolici, che possono essere responsabili della pelle secca e screpolata.

 

 

 

 Beauty routine per pelle screpolata

Per prevenire e contrastare la pelle screpolata, dobbiamo prestare particolare attenzione alla nostra beauty routine.

1.  La detersione è la base della nostra skincare quotidiana. Da fare due volte al giorno, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Una pulizia accurata permette di eliminare le cellule morte che si accumulano sulla cute e consente un miglior assorbimento dei prodotti che andremo ad applicare.

2.  L’idratazione è fondamentale per contrastare la pelle secca. In questo caso, è opportuno optare per una crema non solo idratante, ma anche nutriente. In questo modo, la pelle riuscirà a trattenere l’acqua in profondità e l’aspetto dell’incarnato migliorerà prevenendo la formazione di screpolature.

3.  Quando si tratta di pelle screpolata l’esfoliazione è molto importante in quanto permette di eliminare le cellule morte. L’ideale sarebbe fare lo scrub una volta a settimana.

4.  Possiamo anche concederci una maschera viso a settimana. Sono ottime quelle idratanti, nutrienti ed emollienti per nutrire e reidratare in profondità la pelle danneggiata. L’incarnato ritroverà il suo naturale aspetto morbido, liscio e levigato.

 

 

 

Accorgimenti da non dimenticare

Per avere una pelle liscia e sana, occorre evitare alcuni comportamenti sbagliati e seguirne altri che giovano alla salute dell’epidermide. Un esempio perfetto ricade sulla scelta dei prodotti. Infatti, questi devono essere non aggressivi e con pH neutro in modo da rispettare il naturale pH fisiologico. In questo modo, eviteremo di danneggiare o alterare il film idrolipidico. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Il segreto per reidratare a dovere una pelle secca è quello di farlo dall’interno. Quindi, bevendo molto (acqua, tisane, tè, centrifugati) e consumando cibi ricchi di vitamine (A, B, C, E) e sali minerali. Questi particolari nutrienti aiutano a prevenire i danni causati da fattori esterni come l’esposizione solare. Inoltre, permettono di mantenere i corretti livelli idratazione e favoriscono la microcircolazione. Per aiutare ulteriormente la cute a trattenere i liquidi, è opportuno consumare pesce azzurro e frutta secca in quanto ricchi di importanti acidi grassi, l’Omega3 e l’Omega6. Un altro consiglio per evitare la secchezza cutanea è quello di porre maggiore attenzione all’esposizione solare. I raggi UV, infatti, distruggono il collagene e disidratano la pelle. È bene esporsi al sole gradualmente, nelle ore meno calde della giornata, e applicare una crema ad alto fattore di protezione.

Skincare con Normadvance

Il trattamento di Normadvance è in grado di esplicare tutte le funzioni di un’attenta e meticolosa beauty routine al fine di avere sempre una pelle perfettamente idratata e correttamente detersa. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, rispetta il naturale pH del viso ed attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.