Come rallentare l’invecchiamento cutaneo con l’alimentazione

Nov 10, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Alimentazione e invecchiamento cutaneo sono strettamente collegati, d’altronde siamo letteralmente ciò che mangiamo. L’invecchiamento è un processo inevitabile ed il principale responsabile è l’inesorabile passare del tempo. Il tutto avviene a causa dell’azione dei radicali liberi (materiale di scarto proveniente dal metabolismo) che provocano lo stress ossidativo delle cellule. Sebbene si tratti di un processo naturale, le nostre cattive abitudini possono accelerarlo.

Infatti, un cattivo regime alimentare, come l’eccessivo consumo di grassi, zuccheri, fritti, cibi raffinati e industriali, o le pessime abitudini come l’abuso di alcolici, il fumo e la scorretta esposizione solare sono determinanti. Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è, quindi, fondamentale per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe precoci. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che allontanano i segni del tempo.

 

Alimentazione anti-invecchiamento

Per combattere l’azione dannosa dei radicali liberi occorre fare il pieno di vitamine, sali minerali, fibre, ma soprattutto antiossidanti. Questi ultimi, infatti, lo dice il termine stesso, sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Ma quale sarebbe la corretta alimentazione per contrastare l’invecchiamento cutaneo? E, soprattutto, quali sono i cibi anti-age?

 

 

 

–          Frutti di bosco: more, mirtilli, lamponi, fragoline e ribes sono un’ottima fonte di potenti antiossidanti, i flavonoidi, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e, quindi, dall’invecchiamento.

–          Frutta e verdura: sono ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibra alimentare. La verdura e in particolare broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, ravanelli, rape, cavoli e spinaci, sono alleati della dieta e perfetti per contrastare i segni del tempo. Aiutano anche a depurare l’organismo, favoriscono l’eliminazione delle tossine e alleggeriscono il lavoro a carico di fegato e reni.

–          Legumi: sono ricchi di fibre e antiossidanti. Grazie alla fibra alimentare, lo smaltimento delle tossine è facilitato e esercitano un’azione benefica contro i radicali liberi.

–          Tè verde: è un vero e proprio toccasana per l’organismo. È bene consumarne almeno una tazza al giorno per le sue proprietà antiossidanti. La vostra pelle ve ne sarà grata!

–          Acqua: fondamentale per mantenere il corretto livello di idratazione cutanea. Due litri al giorno aiutano anche a depurare l’organismo.

–          Pesce azzurro: sgombro, sarde, tonno, salmone, alici, aringa etc. Il pesce azzurro è ricco di Omega3, un acido grasso fondamentale per l’organismo. Aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo e a migliorare le funzioni cognitive. È bene inserirlo nella dieta un paio di volte a settimana.

–          Aglio: ha innumerevoli proprietà antimicrobiche, antibiotiche, antinfiammatorie e antiossidanti. La pelle apparirà più sana, giovane e purificata. Uno spicchio al giorno toglie il “ritocchino” di torno.

 

 

 

Stile di vita sano

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo la sola alimentazione potrebbe non bastare. Infatti, occorre condurre uno stile di vita sano e abbandonare le cattive abitudini. Cercare di ridurre il fumo e il consumo di alcolici. Inoltre, la sedentarietà favorisce l’invecchiamento precoce. Infatti, fare attività fisica aiuta a rafforzare corpo e mente. Il movimento regolare ci mantiene in salute più a lungo e contrasta l’invecchiamento. Anche dormire bene e a lungo ha un peso fondamentale quando il tempo ci presenta il conto. Infatti, un sonno regolare aiuta a mantenere la pelle giovane e tonica in quanto la notte è il momento del rinnovamento cellulare. L’esposizione solare, invece, è nemica della bellezza e della compattezza dell’incarnato. Deve essere, infatti, graduale e responsabile, evitando di esporsi nelle ore più calde della giornata e applicando sempre una crema ad alto fattore di protezione.

L’importanza del rinnovamento cellulare per prevenire l’invecchiamento cutaneo

Per prevenire l’invecchiamento cutaneo è fondamentale mantenere la pelle in salute e promuovere il naturale processo di rigenerazione cellulare. Come? Con Normadvance! Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco, indispensabile per prevenire la comparsa di rughe precoci. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante e antibatterica, permette di mantenere i corretti livelli di idratazione e di tenere alla larga germi e batteri. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno, fondamentale per avere sempre una pelle sana, bella e giovane.