Maskne: cos’è, cause e rimedi

Nov 8, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Avete mai sentito parlare di maskne? Il Covid-19, oltre ad aver portato tanta sofferenza e aver modificato radicalmente la nostra quotidianità, ha coniato un nuovo termine. “Maskne”, infatti, viene utilizzato per definire l’acne da mascherina. Si tratta di un fenomeno sempre più frequente che interessa sempre più persone. D’altronde, in questo periodo, è inevitabile indossare la mascherina, ma niente paura! Con qualche piccolo accorgimento possiamo prevenire e persino contrastare questo nuovo tipo di acne.

 

Cause della maskne

La causa della maskne è evidente e lo dice il termine stesso: la mascherina. Nonostante sia un ottimo modo per difenderci dal virus, è il motivo della comparsa di acne, brufoli ed inestetismi cutanei. Come? Il fatto che teniamo la mascherina per lunghi periodi e che non respiriamo all’aria aperta, ma in uno spazio ristretto, fa sì che le goccioline di condensa del respiro, unite al sudore e ai detriti cellulari e di sporco presenti sulla superficie cutanea, ostruiscano i pori provocando infiammazioni localizzate

 

 

 

Non solo, la mascherina può essere responsabile anche di arrossamenti, specialmente in caso di pelle sensibile, prurito, dermatiti, desquamazioni e secchezza cutanea. Inoltre, anche lo sfregamento meccanico della mascherina non è d’aiuto. Infatti, finisce per irritare ed infiammare ulteriormente la zona del naso, della bocca, delle guance e del mento. Le conseguenze dell’uso sempre più frequente della mascherina sono, quindi, inevitabili. Porta, infatti, ad una maggiore produzione di sebo, pelle grassa e untuosa, film idrolipidico compromesso, alterazione del naturale pH della pelle e cute esposta all’azione di germi e batteri.

 

Rimedi e prevenzione

Dato che in questo periodo l’uso della mascherina è inevitabile, dobbiamo concentrarci maggiormente sulla nostra skincare e sulla nostra beauty routine. Innanzitutto, la mascherina deve essere sempre pulita. Se utilizziamo quelle lavabili dobbiamo ricordarci di metterle in lavatrice per un’igienizzazione profonda. Invece, nel caso in cui utilizziamo quelle usa e getta, dobbiamo cambiarle tutti i giorni.

–          Detersione del viso: solitamente avviene due volte al giorno, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. In questo caso, però, con la mascherina, è opportuno detergere il viso dopo ogni utilizzo, per rimuovere detriti di sporco e sudore accumulati sulla cute.

–          Idratazione: pensando di arginare il problema evitando di idratare la pelle per non ingrassarla ulteriormente, commettiamo un grosso errore. La disidratazione, infatti, provoca una risposta compensatoria della cute che produce maggiori quantità di sebo. La scelta giusta è quella di optare per creme dalla texture leggera, non oleose e non comedoniche. Meglio ancora se astringenti, sebo-regolatrici e dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive.

 

 

 

–          Esfoliazione: in questo periodo, sarebbe meglio limitare scrub e peeling chimici per evitare di stressare ulteriormente la pelle, già abbastanza sensibile e compromessa.

–          Make-up: attenzione anche al trucco. Considerando che già normalmente è una delle cause dell’occlusione dei follicoli, specialmente se utilizziamo cosmetici di scarsa qualità, sarebbe meglio evitare. Va benissimo truccare gli occhi, ma cerchiamo di ridurre al minimo l’uso di fondotinta, correttori, cipria, blush etc. In questo caso, non solo risulterebbero dannosi, ma anche pressoché inutili.

–          Alimentazione: cercare di ridurre al minimo l’attività delle ghiandole sebacee evitando di consumare zuccheri, grassi, prodotti raffinati, cibi industriali, latticini, bevande alcoliche e fritti.

–          Utilizzo della mascherina: bisognerebbe cercare di utilizzarla lo stretto necessario, prendendoci dei momenti di pausa per garantire la corretta e naturale traspirazione alla pelle.

 

Trattare la maskne con Normadvance

Il trattamento ideale per le pelli a tendenza acneica e per l’acne da mascherina è Normadvance. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno. Con Normadvance riuscirete a dire addio a quelle fastidiose imperfezioni causate dall’uso assiduo e costante della mascherina.