Come lo stress danneggia la pelle

Nov 6, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Gli effetti dello stress sulla pelle sono innumerevoli e spesso molto fastidiosi. Purtroppo, i fenomeni di stress non interessano solo la cute, ma tante altre funzioni dell’organismo. Incide sia sul corpo che sulla mente. Può causare, infatti, emicrania, ipertensione, aumento della frequenza cardiaca, alterazione del metabolismo peggiorando il processo digestivo, caduta dei capelli e alopecia, iperventilazione causata da attacchi di panico, ansia e danni alla memoria.

 

Cambiamenti della pelle causati dallo stress

Lo stress influenza negativamente non solo la nostra vita, ma anche la nostra pelle. Lo studio delle emozioni che impattano sulla cute è definito “psicodermatologia”. La nostra mente ha un potere incredibile sull’intero organismo. Ma cosa accade al suo interno quando siamo stressati? Durante questi periodi, il nostro cervello aumenta la produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo. Questo ormone è importantissimo per diverse funzioni fisiologiche, ma quando è in eccesso può provocare non pochi problemi.

 

 

 

Abbiamo già visto alcuni effetti dello stress sull’organismo. Per quanto riguarda la pelle, invece, può causare prurito, acne, rossore, orticaria, dermatite, eczema e psoriasi. Il cortisolo aumenta l’attività delle ghiandole sebacee che, di conseguenza, producono una maggiore quantità di sebo. Al tempo stesso, indebolisce il sistema immunitario e compromette la barriera cutanea protettiva. In questo modo, la pelle è maggiormente esposta all’azione degli agenti patogeni provenienti dall’esterno. Il risultato è la comparsa di acne ed inestetismi cutanei. Lo stress provoca anche la dilatazione dei vasi sanguigni e, quindi, fenomeni di arrossamento cutaneo sono molto frequenti. Un’altra conseguenza dello stress sulla pelle è la secchezza cutanea. Il cortisolo danneggia il collagene e impedisce la corretta e naturale idratazione della pelle che diventa opaca, spenta e rende le piccole rughe più visibili e profonde.

 

Come alleviare i sintomi dello stress

Lo stress è una brutta gatta da pelare non solo perché provoca danni alla pelle e all’intero organismo, ma anche perché innesca una serie di reazioni all’interno della nostra mente difficili da debellare. Sto parlando di ansia, agitazione e panico. Ma niente paura, non è impossibile da contrastare né tantomeno da prevenire. Innanzitutto, condurre uno stile di vita sereno è il primo passo per allontanare lo stress. È un cambiamento che viene dall’interno e potrebbe servire avere il giusto mindset per affrontare le giornate al meglio. Quindi, vanno benissimo corsi di yoga, meditazione e gestione dello stress.

 

 

 

In secondo luogo, un valido aiuto potrebbe arrivare dall’alimentazione. Per contrastare le conseguenze fisiche e psicologiche dello stress è opportuno modificare leggermente la propria dieta. In questo modo, potremo ridurre gli stati infiammatori provocati dallo stress, diminuire il cortisolo e aumentare la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina. Per diminuire le infiammazioni è bene ridurre il consumo di zuccheri, cibi industriali, carboidrati raffinati, fritture e carni rosse. Vanno benissimo frutta e verdura in quanto ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, importanti per mantenere in salute la pelle e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Un altro trucchetto è quello di preferire l’olio d’oliva a quello di semi o il pesce azzurro e la carne bianca a quella rossa.

 

L’importanza della gestione dello stress

Imparare a gestire lo stress è fondamentale per ridurre le sue ripercussioni sulla pelle. Abbiamo già menzionato qualche tecnica come lo yoga e la meditazione, ma anche la sedentarietà non aiuta. Infatti, fare attività fisica non solo ci permette di mantenerci in ottima salute, ma può anche servire per sfogare eventuali preoccupazioni. In caso di forti periodi di stress, anche il sonno regolare gioca un ruolo fondamentale. Infatti, di notte, i livelli di cortisolo diminuiscono, ma non solo, durante il sonno le nostre cellule si riparano e si rigenerano. È, quindi, un’ottima soluzione sia per la pelle, che si rinnova, che per corpo e mente, che si rilassano.

Trattare i segni cutanei dovuti allo stress con Normadvance

Come abbiamo appena visto, lo stess può essere responsabile dell’insorgenza di brufoli ed inestetismi cutanei. Il trattamento ideale per contrastare i segni cutanei dovuti a questi momenti di tensione e preoccupazione è Normadvance. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare il sebo in eccesso e le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.