Skincare in gravidanza

Nov 2, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Seguire un’attenta skincare anche in gravidanza è fondamentale soprattutto per i cambiamenti che la dolce attesa comporta alla nostra pelle. La gestazione è un periodo della vita che rende la donna particolarmente radiosa. Questa condizione non è legata solo alla gioia e all’emozione di mettere al mondo un figlio, ma è dovuta a particolari processi interni, fisiologici e ormonali.

Le donne in gravidanza sono il ritratto della bellezza, della felicità e dello splendore. Questo aspetto radioso è dovuto all’incremento di ormoni e all’aumento dell’irrorazione sanguigna grazie alla dilatazione dei capillari. Questi meccanismi interni donano alla pelle del viso quel colorito roseo e quell’aspetto sano, tonico e brillante caratteristico della gravidanza.

 

Cambiamenti della pelle in gravidanza

Nonostante questa rinnovata bellezza cutanea, la pelle ha comunque bisogno di essere curata anche in gravidanza, attraverso una skincare attenta e mirata. A volte, infatti, la donna in stato interessante può soffrire di secchezza cutanea. Questa condizione è dovuta all’alterazione del film idrolipidico, ma niente paura! Con qualche piccolo accorgimento possiamo presto porvi rimedio. Anche le condizioni climatiche possono influire sulla disidratazione cutanea: il freddo e il vento d’inverno, così come l’aria calda e il sole d’estate.

La gravidanza può provocare anche la comparsa di acne ed inestetismi cutanei. Può interessare sia le donne con un passato acneico sia coloro che non ne sono mai state colpite. A tal proposito, è sempre meglio chiedere il consiglio del medico per evitare di mettere in pericolo il piccolo. Ad ogni modo, sono da evitare tutti quei prodotti contenenti perossido di benzoile, acido salicilico e i retinoidi in quanto ritenuti non sicuri. Durante la gestazione, possono presentarsi anche fenomeni di iperpigmentazione dovuti all’aumento della produzione di melanina: dalle piccole macchie marroncine sul viso alla formazione di una linea scura sul pancione, chiamata “linea nigra”.

 

Corretta skincare viso da seguire in gravidanza

La corretta skincare da seguire in gravidanza non si discosta molto dalla nostra solita beauty routine. Detersione ed idratazione, infatti, sono alla base. Una pulizia accurata del viso è fondamentale per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Anche l’idratazione è importante per mantenere il corretto grado di umidità della pelle. Va fatta sia dall’esterno con prodotti appositi, delicati e specifici per la gravidanza, che dall’interno bevendo molta acqua.

 

 

 

Attenzione anche all’esposizione solare. Abbiamo appena detto che la gestazione può provocare la comparsa di macchie scure sulla pelle. La nostra skincare in gravidanza sarà, quindi, volta a proteggere la cute in modo particolare, utilizzando creme ad alto fattore di protezione e che non contengano componenti pericolosi per la salute del bambino. Inoltre, per mantenere la pelle sana e brillante e tenere sotto controllo le conseguenze degli sbalzi ormonali, possiamo farci una o due maschere viso a settimana. Sono ottime quelle all’acido ialuronico e quelle a base di vitamina C e vitamina E. Questi particolari componenti ridoneranno alla pelle la sua naturale morbidezza, elasticità, compattezza e luminosità.

 

Skincare corpo

La dolce attesa comporta numerosi cambiamenti, soprattutto fisici. Il pancione e la dilatazione della pelle, sebbene sia elastica e molto resistente, mette a dura prova l’aspetto dell’incarnato. Possono, infatti, comparire smagliature antiestetiche o ritenzione idrica in zone localizzate. Nonostante l’aspetto fisico non sia di primaria importanza, possiamo comunque seguire una corretta skincare che ci permetta di ridurre gli effetti indesiderati della gravidanza.

Per le smagliature è importante utilizzare creme specifiche contenenti la vitamina E che, grazie alla sua azione emolliente, aiuta a mantenere la pelle tonica, morbida ed elastica. È possibile anche ridurre la ritenzione idrica seguendo piccoli accorgimenti. È meglio evitare di stare sedute per lunghi periodi e preferire il movimento e le lunghe passeggiate. Anche provare l’idroterapia, quindi alternare acqua fredda e acqua calda, può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il gonfiore delle gambe e la sensazione di pesantezza.

Skincare in gravidanza con Normadvance

Il trattamento di Normadvance in gravidanza è fondamentale per la neomamma ed estremamente sicuro per il bambino. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno. In questo modo, le imperfezioni dovute agli squilibri ormonali della gravidanza saranno solo un brutto ricordo.