Come favorire la produzione di collagene

Ott 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Il collagene è la proteina maggiormente presente nel nostro organismo. Non solo è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi, ma lo troviamo anche in ossa, tendini, cartilagine, vasi sanguigni, intestino, nonché nell’organo più esteso del corpo, la pelle. A tal proposito, aiuta a rendere e a mantenere la cute tonica ed elastica. Con l’avanzare dell’età, purtroppo, la produzione di collagene tende a diminuire, dando origine a rughe, pelle squamosa, opaca e spenta, e a dolori articolari. Come possiamo fare, quindi, per incrementare la produzione di collagene? Che metodi conosciamo per avere una pelle radiosa e prevenire l’invecchiamento cutaneo?

 

Favorire la produzione di collagene con l’alimentazione

Il primo metodo per avere una pelle sana, morbida ed elastica è seguire un regime alimentare vario ed equilibrato. Alcuni alimenti, e determinate sostanze presenti in essi, aiutano ad incentivare e migliorare la sintesi di collagene. In particolare, abbiamo:

–          Mirtilli: contengono fitonutrienti in grado di stimolare la produzione di questa proteina.

–          Verdure a foglia verde scuro: ricche di vitamine A e C, importanti per la salute della pelle.

–          Aglio: contiene solfuro e taurina, utili per prevenire il danneggiamento delle fibre di collagene, dovuto al passare degli anni.

–          Uova: ricche di amminoacidi, essenziali per la formazione di questa proteina.

Tra le sostanze fondamentali per la produzione di collagene troviamo invece:

–          Vitamina C: le fibre di collagene, per formarsi, hanno bisogno di questa vitamina in quantità elevate. Possiamo assumerla naturalmente da alimenti come: peperoni, kiwi, lattuga, spinaci, arance, limoni e fragole.

–          Antiossidanti: contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi prevengono l’invecchiamento cutaneo, nonché diverse malattie. Non solo, ma aiutano anche a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e riducono gli inestetismi. Troviamo potenti antiossidanti nella frutta, come prugne, mirtilli, more, fragole, e nella verdura, come spinaci, cavolo, broccoli e bietole.

–          Vitamina E: non per niente è uno dei principali componenti nei trattamenti di bellezza. Questa vitamina incrementa la produzione di collagene ed elastina e favorisce la cicatrizzazione. Ne sono ricchi il fegato, il tuorlo, la carne rossa, ma anche i semi di girasole, la frutta secca, i pomodori, l’olio extravergine d’oliva, le mele, i kiwi e le pesche.

–          Zinco e rame: minerali fondamentali per la sintesi di collagene. Li troviamo principalmente nel pesce, nei crostacei, nelle uova, nella carne rossa, nel fegato, nei legumi, nella soia e nella frutta secca.

 

 

 

Terapia luce ad infrarossi

Tolta l’alimentazione, possiamo stimolare la produzione di collagene attraverso integratori orali o sottoponendoci alla terapia luce ad infrarossi. Negli ultimi anni, ha avuto diversi riscontri positivi non solo nella cosmesi, ma anche in medicina. Questo tipo di terapia utilizza lunghezze d’onda rosse a basso livello per trattare i disturbi della pelle. Come funziona? Questa luce ad infrarossi stimola la circolazione e la microcircolazione, che a sua volta favorisce la produzione di collagene.

Come appena menzionato, è largamente utilizzata anche in medicina come terapia contro il dolore. Migliora, infatti, la salute delle articolazioni, riduce i danni dei raggi UV e promuove la riparazione dei tessuti, la guarigione delle ferite, nonché la cicatrizzazione.

 

 

 

Beauty routine

Per favorire la produzione di collagene dobbiamo, poi, prestare molta attenzione alla nostra skincare:

–          Esfoliazione 1 volta a settimana. È importante utilizzare un prodotto specifico, ma al tempo stesso delicato, in modo da eliminare le cellule morte ed incentivare il rinnovamento cellulare.

–          Crema idratante arricchita: affidatevi a prodotti ricchi di vitamina C, vitamina E e collagene, in modo che la pelle possa assorbire questi preziosi nutrienti sia di giorno che di notte.

–          Esposizione solare responsabile: è importante esporsi solo nelle ore meno calde della giornata ed utilizzare una crema ad alto fattore di protezione. In caso contrario, potreste incorrere in rughe precoci, scottature, secchezza cutanea o macchie solari.

Il trattamento di Normadvance, con il suo sistema a 3 fasi e l’innovativa formula Ialuvance Complex, è in grado di esplicare tutte queste funzioni. Attua una detersione profonda, ma delicata, riuscendo ad eliminare le cellule morte e liberare i pori da eventuali ostruzioni di trucco o di sporco. La crema giorno è fortemente idratante, ma al contempo ha proprietà antibatteriche per tenere alla larga i germi responsabili degli inestetismi cutanei. E il trattamento notte, grazie alla sua azione astringente e seboregolatrice, è in grado di prevenire l’insorgenza di nuove imperfezioni, favorendo anche il naturale processo di rigenerazione cellulare notturno.