Tutto quello che devi sapere sulla maschera viso

Ott 28, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Non tutti forse sanno che, nella nostra beauty routine, l’applicazione della maschera viso è fondamentale. Mantenere un corretto livello di idratazione è alla base sia per allontanare fastidiosi inestetismi cutanei che per prevenire i segni del tempo. Esistono diversi tipi di maschera a seconda della loro funzione e non tutte le maschere sono adatte a tutti i tipi di pelle.

La maschera viso può idratare e ammorbidire la pelle, può purificarla, detossinarla, rivitalizzarla, nutrirla o tonificarla. O ancora, è in grado di favorire il microcircolo e ristabilire il pH del viso, riparando il film idrolipidico eventualmente danneggiato. In generale, la maschera viso apporta diversi benefici, ma che ruolo gioca sulla pelle a tendenza acneica? La aiuta oppure rischia di provocare un peggioramento degli inestetismi?

 

 

 

Modalità di utilizzo

Prima:

Prima di applicare la maschera viso, detergere accuratamente la pelle con prodotti appositi e delicati che rispettino il naturale pH della cute. Ogni residuo di trucco o detriti di sporco va rimosso, preferibilmente con acqua tiepida. Solo una detersione profonda permetterà ai principi attivi, appositamente studiati, contenuti nella maschera viso di penetrare e di favorirne così l’efficacia.

Durante:

Dopo la detersione, si passa all’applicazione vera e propria della maschera viso. Va fatta aderire alla cute perfettamente, ponendo particolare attenzione al contorno occhi e al contorno bocca. Essendo zone particolarmente delicate è opportuno evitarle. Il tempo di posa solitamente si aggira intorno ai 15-20 minuti. Dopodiché, la maschera va rimossa, se necessario con l’ausilio di acqua tiepida.

Dopo:

Una volta rimossi tutti i residui di maschera, passiamo ad idratare abbondantemente il viso. Ricordate che l’idratazione è fondamentale: l’effetto della maschera, che fosse idratante, astringente, purificante o quant’altro, durerà di più. Ovviamente, anche la crema idratante dovrà essere specifica per il vostro tipo di pelle. Per esempio, se soffrite di inestetismi cutanei, dovrete applicare una crema non comedonica, astringente e sebo regolatrice. O ancora, se avete una pelle matura, potete optare per una crema antiage, e così via…

 

 

 

Frequenza di utilizzo

Anche la frequenza di utilizzo varia a seconda del tipo di pelle e del tipo di maschera. Ci sono maschere, come quelle idratanti per esempio, che possono essere utilizzate anche 1 o 2 volte a settimana. Altre invece, come quelle esfolianti, che non vanno utilizzate più di 1 o 2 volte al mese, per evitare di stressare o danneggiare la cute. Per ottenere i risultati migliori, la maschera viso va utilizzata con regolarità, pur sempre però rispettando le norme relative al tipo di maschera.

 

Pelle a tendenza acneica: maschera viso sì o no?

Le pelli a tendenza acneica dovrebbero prestare maggiore attenzione in quanto le maschere viso potrebbero provocare un aumento della produzione di sebo e ostruzione dei pori, favorendo il peggioramento degli inestetismi cutanei.

A tal proposito, il trattamento ideale per le pelli a tendenza acneica è Normadvance. Grazie al suo sistema a 3 fasi, è in grado di soddisfare la beauty routine quotidiana al meglio. Infatti, con il detergente viso, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno.