I benefici della glicina

Ott 26, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

La glicina, uno dei componenti miracolosi di Normadvance, è il più semplice degli amminoacidi ordinari presenti in natura. Si tratta di un amminoacido non essenziale, cioè che può essere sintetizzato dal nostro organismo. Agisce da neurotrasmettitore a livello del sistema nervoso centrale ed è importante perché svolge un ruolo fondamentale nella sintesi proteica, in particolare, del collagene. La glicina è stata appositamente selezionata come componente della formula Ialuvance Complex di Normadvance per diverse ragioni. Ma in realtà cosa è e dove si trova? Perché è così importante per l’organismo e per la pelle, specialmente quella a tendenza acneica?

 

Dove si trova la glicina?

La glicina è un elemento proteico che costituisce per ben un terzo il collagene. Per cui, si trova naturalmente nei tessuti connettivi e nell’epitelio. Detto ciò, però, possiamo trovare questa sostanza anche in diversi alimenti, come la carne e il pesce. In particolare, tra i più comuni abbiamo la pancetta di maiale, la mortadella, il pollo, il vitello, il polpo e i semi di zucca. Ma anche alimenti di origine vegetale come le proteine della soia. La glicina, poi, la possiamo trovare come additivo alimentare in funzione di esaltatore di sapidità o dolcificante. Inoltre, esistono numerosi integratori che contengono questa sostanza. Prima di assumerli, però, è bene chiedere il parere di un esperto per evitare di superare la dose raccomandata ed incorrere in fastidiose controindicazioni.

 

I benefici per l’organismo

La glicina è nota per prevenire e contrastare l’invecchiamento dei fibroblasti, le cellule che producono il collagene, e i fenomeni degenerativi come l’artrosi. Per questo motivo, si tratta di una sostanza fondamentale per la corretta funzionalità di ossa ed articolazioni. Grazie alle sue proprietà, è in grado di regolare i livelli di glicemia nel sangue e di diminuire la quantità di acidi grassi liberi e trigliceridi. Per questo motivo, può avere effetti positivi sul trattamento dell’obesità e del diabete di tipo II.  Inoltre, è stato provato che la glicina stimola l’ormone della crescita e migliora la qualità del sonno.

 

Le proprietà della glicina nella cosmesi

Come già menzionato, la glicina è uno dei principali costituenti del collagene e dell’elastina. È particolarmente indicata per le pelli a tendenza acneica in quanto favorisce la cicatrizzazione delle lesioni. Ma non solo, date le sue proprietà idratanti e antiage, è utile soprattutto con l’avanzare dell’età, per le pelli più mature e per quelle secche. Questa sostanza è in grado di ridonare elasticità, tonicità e morbidezza alla cute, migliorando così la sintesi di collagene. Inoltre, la glicina è stata appositamente scelta da Normadvance per le sue proprietà idratanti, rigeneranti, antiossidanti ed antinfiammatorie, fondamentali quando si tratta di ridurre e contrastare gli inestetismi cutanei.