I benefici del perossido di idrogeno

Ott 26, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, è uno tra i disinfettanti più diffusi in commercio. Si tratta di un composto chimico costituito da due atomi di idrogeno e due di ossigeno. Il perossido di idrogeno allo stato puro è tossico, dall’odoro pungente e dall’azione abrasiva e corrosiva. Per questo motivo, per la sicurezza della persona, viene venduto già diluito e in basse concentrazioni. Grazie alle sue importanti proprietà, l’acqua ossigenata può essere impiegata in diversi ambiti, sia per la cura della persona che per uso domestico. Vediamo insieme i suoi benefici e i suoi diversi utilizzi.

 

Proprietà del perossido di idrogeno: disinfettante

La proprietà più conosciuta del perossido di idrogeno è la sua azione disinfettante. Infatti, è largamente utilizzato per disinfettare la pelle, piccole ferite o abrasioni ed ulcere. In alcuni casi, però, è fortemente sconsigliato in quanto potrebbe aggravare la situazione, come per esempio per le ustioni. La sua efficacia antibatterica è data dall’ossigeno gassoso che, quando entra in contatto con la pelle o con una lesione, permette ai detriti di sporco o agli agenti patogeni di fuoriuscire.

 

Contrasta acne e brufoli

L’acqua ossigenata può essere utilizzata per trattare lievi inestetismi, in concomitanza con una terapia apposita consigliata dal dermatologo. Non solo è in grado di eliminare germi e batteri, responsabili dell’acne, ma porta anche maggior ossigeno ai pori prevenendo l’insorgenza di nuovi brufoli. Questo è il motivo per cui Normadvance l’ha scelta come uno dei componenti della formula innovativa Ialuvance Complex. Basterà cospargere un batuffolo di cotone con qualche goccia di acqua ossigenata e tenerlo sull’inestetismo da trattare per tutta la notte, per poi detergere accuratamente la pelle la mattina. È importante non utilizzarla su tutto il viso, ma solo sulla zona interessata, per evitare di seccare la cute.

 

Proprietà del perossido di idrogeno: schiarente e sbiancante

Il perossido di idrogeno, grazie alle sue proprietà, è in grado di schiarire le macchie cutanee post brufolo o solari. Per questo motivo, è uno dei componenti più gettonati nell’ambito della cosmesi. Non solo, è utilizzato anche come sbiancante per i denti o per le unghie per eliminare aloni giallastri o tracce di fumo. È importante non abusarne per non danneggiare lo smalto dei denti, per esempio. Per le sue proprietà schiarenti, è largamente utilizzato anche dai parrucchieri per decolorare i capelli. Ovviamente, per evitare di ottenere un effetto a chiazze o una colorazione indesiderata, quest’operazione deve essere eseguita da un professionista in quanto conosce la concentrazione di prodotto e la modalità di utilizzo.

 

Utile per la salute della bocca

L’acqua ossigenata, oltre ad attuare un’azione sbiancante sui denti, è utile anche per trattare le gengiviti, le irritazioni della bocca e per eliminare il tartaro. Occorre diluire il prodotto con acqua normale, in parti uguali, e poi eseguire dei risciacqui. Attenzione, però, a non ingerire in quanto il perossido di idrogeno è solo per uso esterno e potrebbe causare problemi al tratto gastrointestinale.

 

Proprietà del perossido di idrogeno per uso domestico

Il perossido di idrogeno viene largamente utilizzato anche per la cura della casa. È ottimo, infatti, per disinfettare le superfici, pulire i vestiti macchiati, sbiancare il legno o togliere le macchie dal marmo. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di eliminare funghi e muffe, per esempio, dai muri che soffrono di umidità. Inoltre, è perfetto anche per rimuovere la ruggine.

 

Altri usi

L’acqua ossigenata è utile anche per alleviare i sintomi del raffreddore. Per esempio, quando abbiamo quella fastidiosa sensazione di naso chiuso, può essere utilizzata per liberarlo. Basterà diluirla in acqua, utilizzare un comune contagocce e poi procedere con il lavaggio. Il perossido di idrogeno può essere impiegato anche per alleviare l’onicomicosi, l’infezione fungina delle unghie. Ovviamente non dà risultati immediati, ma attraverso diversi pediluvi potrebbe avere effetti positivi.