Alimentazione per una pelle sana

Set 1, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

 

 

 


brooke-lark-HlNcigvUi4Q-unsplash.jpg

 

Nonostante non vi siano prove scientifiche che colleghino cibo ed acne, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale non solo per la salute dell’organismo, ma anche per quella della pelle. Indubbiamente, vi sono determinati alimenti che non fanno altro che appesantire ed intossicare l’organo più esteso del corpo. Fritti, junk food, fast food, cibi grassi e zuccherati sono assolutamente da evitare se vogliamo mantenere la pelle sana e giovane. Ma quali sono gli alimenti che dovremmo consumare per una pelle da favola?

 

Alimenti per una pelle sana

Per mantenere la pelle in salute, dobbiamo consumare alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti. Anche i cibi che promuovono la microcircolazione e che regolano l’attività ormonale sono fondamentali per ridurre gli inestetismi cutanei. Vediamoli insieme:

–  Avocado: contiene acido oleico, un grasso Omega 9, che ha un’azione antinfiammatoria e immunitaria in grado di contrastare funghi e batteri. Migliora la circolazione e il metabolismo. L’avocado è, inoltre, ricco di vitamina C e vitamina E ed è utile per ridurre le irritazioni e i rossori.

–  Mirtilli: contengono potenti antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Contengono le vitamine A, C, E e K. I mirtilli hanno importanti proprietà antinfiammatorie e sono in grado di regolare l’attività ormonale.

–  Zenzero: è un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo. Contiene le vitamine C, B3 e B6. Migliora la circolazione sanguigna con importanti effetti anche sulla microcircolazione. La sua azione antinfiammatoria, antisettica e antibatterica lo rende un perfetto alleato della pelle.

–  Spinaci: sono un’importante fonte di ferro e sono ricchi di clorofilla. Contengono le vitamine A, C, E e K. Grazie alle loro proprietà benefiche sono in grado di facilitare l’eliminazione e lo smaltimento delle tossine.

–  Noci: sono ricche di acidi grassi, come Omega 3 e Omega 6, che migliorano la circolazione sanguigna e svolgono una preziosa azione antinfiammatoria. Sono ricche di vitamine e antiossidanti e aiutano a proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole.

–  Patate dolci: sono particolarmente conosciute per le loro proprietà antietà. Aiutano a mantenere la pelle giovane, elastica e in salute. Sono un’ottima fonte di vitamina A, ma anche di vitamina C ed E, nonché di fibre e potassio.

–  Curcuma: contiene potenti antiossidanti e favorisce la guarigione delle lesioni. La curcuma è alleata del cuore in quanto migliora la circolazione. Grazie alla sua azione antibatterica ed antinfiammatoria tiene alla larga germi e batteri, responsabili del peggioramento dell’acne.

–  Kiwi: è uno dei frutti con maggior contenuto di vitamina C, un potentissimo antiossidante dalle mille funzioni, tra cui quella di promuovere la formazione di collagene. È un vero e proprio elisir di bellezza. Protegge la pelle dai raggi dannosi del sole, attenua le rughe e purifica la cute.

 

Alimentazione: l’importanza della vitamina C

 

Come avrete notato, la vitamina C è importante per mantenere la pelle sana e giovane. Si tratta, infatti, di un potente antiossidante che protegge la cute dall’azione dannosa del sole e del fumo. Ha diversi benefici contro le macchie post-brufolo, i segni dell’età e l’alterazione della produzione di sebo. Assumere vitamina C è, quindi, particolarmente indicato per le pelli a tendenza acneica. Ma non solo, questa vitamina stimola la microcircolazione, la produzione di collagene e dona all’incarnato un colorito uniforme e brillante. Questi sono i motivi per cui nella tua dieta e nella tua skincare non può mai mancare la vitamina C.