Pelle a tendenza acneica: corretta esposizione solare

Lug 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

 

Pelle a tendenza acneica e sole non sempre vanno d’accordo. Se è vero che il sole può far bene agli inestetismi cutanei, è altrettanto vero che bisogna prestare molta attenzione ad alcuni accorgimenti per evitarne il peggioramento. Spesso si sente che il sole asciuga o secca i brufoli. Purtroppo, si tratta solamente di un effetto temporaneo. L’acne, infatti, può tornare ancora più infiammata di prima. È quello che chiamiamo “effetto rebound” e può essere causato anche dall’utilizzo di prodotti inadatti o aggressivi. L’esposizione solare, infatti, è responsabile dell’ispessimento cutaneo e senza prodotti mirati può provocare l’insorgenza di brufoli, comedoni ed acne. Quindi, qual è il modo corretto e più sano per prendere il sole se soffriamo di acne?

Detersione ed idratazione

La detersione e l’idratazione del viso sono la base per una corretta esposizione solare. Bisogna utilizzare un detergente delicato che rispetti il naturale pH della pelle. Per esempio, il detergente di Normadvance è in grado di eliminare le cellule morte e liberare i pori. Solo la detersione però non basta. Infatti, l’acqua tende a seccare la pelle, eliminando i naturali oli che produce. Per compensare ed evitare che le ghiandole sebacee producano una maggiore quantità di sebo, è opportuno reidratare e nutrire la cute. La scelta dei prodotti è fondamentale.

 

Esposizione solare: scelta dei prodotti

I prodotti, dal detergente, alla crema idratante, alla protezione solare, devono essere tutti appositi per pelli a tendenza acneica. Dobbiamo scegliere prodotti dalla texture leggera, che non ostruisca i pori e che, allo stesso tempo, contrasti le imperfezioni, non comedonici e oil-free. Sono assolutamente da evitare, invece, quelli contenenti alcol, siliconi e parabeni, in quanto aggrediscono la pelle già lesionata. In estate, poi, sarebbe da sospendere qualsiasi trattamento antiacne fotosensibilizzante per evitare la comparsa di macchie solari permanenti. Normadvance, per esempio, può essere utilizzato in quanto è ad alta tollerabilità e, soprattutto, non rende la pelle sensibile alla luce del sole.

 

Esfoliazione

Lo scrub può dare i suoi frutti a patto che si tratti di un prodotto delicato che non aggredisca la pelle. Durante il periodo estivo, non va mai fatto prima dell’esposizione solare. Infatti, l’esfoliazione sottopone la cute ad un certo stress ed esporla alla luce solare significa infiammarla ulteriormente. Il rischio, poi, sarebbe anche quello della comparsa di macchie cutanee. Dopo lo scrub, la pelle deve avere il tempo di riprendersi e rigenerarsi. Bisogna far passare almeno una settimana prima di prendere il sole.

 

Esposizione solare controllata

L’esposizione solare, di buona norma, dovrebbe essere graduale, anche per coloro che non soffrono di acne. È opportuno evitare le ore più calde del giorno e preferire il mattino presto e il tardo pomeriggio. Il sole a piccole dosi è il segreto per un’abbronzatura omogenea e sana. Troppo sole, infatti, può provocare un invecchiamento precoce della pelle, oltre ad essere particolarmente dannoso. Per proteggerci dai raggi UV, la crema solare è fondamentale. Soffrendo di acne, bisogna scegliere prodotti appositi ad alto fattore di protezione (SPF 30-50), da mettere mezz’ora prima dell’esposizione solare. È importante non solo al mare, ma anche in città, specialmente per le pelli chiare.

 

L’importanza del cibo

Anche se non vi sono prove scientifiche che colleghino il cibo all’insorgenza dell’acne, possiamo prenderci cura della nostra pelle seguendo una dieta sana ed equilibrata. In estate, è importante fare il pieno di carotenoidi, in particolare il beta carotene, perché stimolano la produzione di melanina e proteggono la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV. Quindi, consumate in abbondanza carote, pesche, albicocche, angurie, meloni, broccoli e rucola. Oltre a vitamine e sali minerali, anche gli antiossidanti sono di fondamentale importanza, in quanto proteggono la pelle dalle radiazioni solari. Preferite frutta e verdura di colore giallo, rosso e arancio. Consumate agrumi ricchi di vitamina C, pesce e frutta secca ricchi di acidi grassi come Omega3 e Omega6. Mangiare molta frutta e verdura, bere 2 litri d’acqua al giorno e reintegrare i sali minerali che si perdono con il sudore, è la strada giusta non solo per mantenersi in ottima salute, ma anche per avere un’abbronzatura da sogno.