Come mantenere la pelle giovane ed elastica

Lug 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Tutti vorremmo sempre avere una pelle giovane, tonica e libera da imperfezioni. Purtroppo, con l’avanzare dell’età, iniziano a comparire i primi segni di invecchiamento cutaneo: colorito spento e opaco, macchie e rughe. Già dopo i 30 anni, la pelle inizia a perdere la sua elasticità e i tessuti cutanei iniziano a cedere. Arriviamo così a 50 anni a dover correre ai ripari in quanto dimostriamo più anni della nostra età anagrafica. Ma perché ci facciamo del male se possiamo fare qualcosa ogni giorno per prenderci cura della nostra pelle? Come dice il famoso detto: prevenire è meglio che curare.

 

Cos’è l’invecchiamento cutaneo?

Come abbia già detto, con il passare del tempo la pelle inizia a cedere, a perdere elasticità e finisce così per assottigliarsi diventando più fragile. Con l’avanzamento dell’età, i fibroblasti diminuiscono e, di conseguenza, diminuisce anche la produzione di collagene, glicoproteine ed elastina. L’invecchiamento cutaneo non è causato solamente dagli anni che si accumulano, ma anche da cattive abitudini e comportamenti scorretti nella vita di tutti i giorni.

 

Da cosa è causato?

Oltre a cause di natura biologica, l’invecchiamento cutaneo è favorito ed accelerato anche da altri fattori:

–          Cattiva ed eccessiva esposizione solare: l’abuso della luce solare provoca invecchiamento precoce, inestetismi cutanei e macchie solari, a volte anche permanenti.

–  Fumo: oltre a causare importanti patologie, influisce anche sull’invecchiamento precoce. Per mantenere la pelle giovane, morbida e brillante, abbandonate immediatamente questa pessima abitudine.

–  Pelle secca: l’idratazione è fondamentale non solo per mantenere la pelle in salute, ma anche per trattare gli inestetismi cutanei. Infatti, la secchezza cutanea ne favorisce la comparsa, oltre ad essere responsabile della formazione di rughe profonde.

–  Alimentazione: idratare e nutrire la pelle dall’interno è molto importante. Per una pelle giovane e sana, è opportuno prediligere frutta e verdura in quanto ricche di nutrienti, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Anche gli acidi buoni contenuti nel pesce e nella frutta secca sono un toccasana per la salute della pelle. Tra gli alimenti da evitare, invece, troviamo i fritti, i cibi grassi, quelli raffinati e quelli zuccherati, in quanto alterano la produzione di collagene ed elastina.

– Stress: cercate di limitare e ridurre al massimo i fattori di stress in quanto danneggiano la cute e favoriscono l’invecchiamento precoce. La vostra pelle ve ne sarà grata.

– Squilibri ormonali: in certi periodi, come la gravidanza, la menopausa o il ciclo mestruale, la pelle è soggetta a stress ed è più incline alla formazione di inestetismi e macchie cutanee. È fondamentale mantenere la pelle pulita ed idratata al fine di prevenire le dirette conseguenze di queste alterazioni ormonali.

–  Agenti atmosferici: caldo e umidità d’estate così come freddo e vento d’inverno, mettono a dura prova la nostra pelle. D’estate è bene idratarla a dovere e proteggerla dai raggi del sole. In inverno, invece, è opportuno optare per una crema dalla texture più grassa per proteggere il film idrolipidico dagli agenti atmosferici.

 

Skincare: cosa fare

Cosa possiamo fare per avere una pelle giovane, sana, elastica, morbida, levigata e liscia? Dopo aver visto le cause dell’invecchiamento precoce, ora vedremo insieme quali comportamenti adottare come elisir di bellezza.

– Per proteggerci dai raggi dannosi UVA/UVB e per mantenere la pelle giovane e radiosa, è opportuno mettere una crema ad alto fattore di protezione. L’esposizione solare deve essere graduale e controllata: evitare le ore di punta e preferire quelle meno calde.

– La detersione è fondamentale. Permette di rimuovere le cellule morte, il sebo in eccesso e qualsiasi residuo di trucco o di agenti inquinanti come fumo o smog.

– Dopo la pulizia del viso, occorre idratare la pelle. L’idratazione è importantissima per avere una pelle morbida, elastica e tonica. Ricordiamoci che la secchezza cutanea è nemica della pelle giovane.

– La notte è il momento in cui la pelle si rigenera.

Il riposo, quindi, è alla base del rinnovamento cellulare. Un sonno regolare è il primo passo per avere una pelle radiosa e brillante. Attenzione, però, a non dormire truccate. Perché questo processo si attui nella maniera corretta, dobbiamo rimuovere qualsiasi residuo di trucco o agenti inquinanti.

–  La ginnastica facciale potrebbe essere d’aiuto per ringiovanire il viso e tonificare la pelle.

 

–  Non toccare né schiacciare i brufoli per evitare di stressare l’epidermide e prevenire la comparsa di macchie e cicatrici.