Acne e make-up: perché è importante struccarsi

Lug 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Il make-up può essere un valido alleato, ma anche uno sprezzante nemico dell’acne. Spesso, per pigrizia o per stanchezza commettiamo il fatidico errore di andare a dormire con il trucco ancora sul viso. Se accade saltuariamente non c’è problema, può essere un’innocua e impercettibile dimenticanza. Ma se diventa un’abitudine, aggiungerei pessima, può provocare numerosi danni alla salute della pelle, nel lungo periodo. Struccarsi è importante per diversi motivi, soprattutto se soffriamo di acne ed inestetismi cutanei.

 

Make-up antiacne

L’acne è già di per sé molto fastidiosa in quanto crea numerosi disagi. Oltre a struccarsi prima di andare a dormire, è fondamentale scegliere cosmetici antiacne per non favorirne il peggioramento. È importante evitare il trucco dalla texture troppo pesante, contenente siliconi, parabeni o alcol, che potrebbe irritare ulteriormente la zona infiammata. Bisogna, invece, scegliere un make-up specifico per pelli a tendenza acneica, non comedonico e oil-free, che permetta di ridurre gli inestetismi cutanei. Particolare attenzione va, poi, ai prodotti fotosensibilizzanti. È fondamentale evitare il loro utilizzo, specialmente in estate, in quanto potrebbero provocare la comparsa di macchie solari.

 

L’importanza della detersione

Detergere la pelle in profondità e in maniera delicata è il primo passo per mantenerla in salute, morbida ed elastica. Per esempio, il detergente di Normadvance attua una pulizia efficace, ma non aggressiva, rispettando il naturale pH della pelle. La detersione permette di eliminare le cellule morte e liberare i pori da detriti cellulari, microrganismi e residui di sporcizia. La notte è il momento della rigenerazione cellulare. Durante il riposo, la nostra pelle deve essere libera da qualsiasi agente che possa appesantirla per permetterle di rinnovarsi e autorigenerarsi. Per evitare di eliminare i naturali oli prodotti dall’epidermide, con conseguente aumento della produzione di sebo, è opportuno detergere il viso solo un paio di volte al giorno. L’ideale sarebbe la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire.

 

Motivi per cui non dovresti mai andare a letto truccata

Dopo aver visto che tipo di make-up scegliere e quanto sia importante la detersione, vediamo cosa succede alla nostra pelle quando dormiamo truccate:

– Gli inestetismi cutanei peggiorano e si infiammano ulteriormente. I follicoli piliferi sono ostruiti da cellule morte, agenti inquinanti come smog e fumo, e, in questo caso, strati di trucco.

– Come già menzionato, il make-up non permette la naturale rigenerazione cellulare notturna.

– La pelle invecchia più velocemente. Infatti, non struccarsi favorisce la comparsa di rughe precoci. I cosmetici, se non rimossi, possono intrappolare gli agenti inquinanti e la pelle, durante la notte, potrebbe assorbirli provocando, a lungo andare, danni importanti.

– Il trucco favorisce la proliferazione batterica, che causa a sua volta la formazione di impurità. Al mattino, la pelle risulterà poco omogenea e dal colorito spento e opaco.

–  Secchezza cutanea: il make-up può inaridire la pelle e ostruire i pori, così da impedire la naturale produzione di sebo che idrata la pelle durante il processo di rigenerazione notturna.

–  Infezioni agli occhi: a causa del trucco non rimosso e degli agenti chimici in esso contenuti, i follicoli delle palpebre potrebbero infiammarsi. Possiamo così incorrere in banali rossori e irritazioni degli occhi o in più importanti infezioni come l’orzaiolo o la congiuntivite. Anche le ciglia ne pagano il prezzo. Diventano più fragili, si assottigliano o, nei casi più gravi, possono addirittura cadere.