Skincare: errori da evitare

Lug 30, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Skincare: errori da evitare

Per mantenere la pelle in ottima salute, la nostra skincare deve essere attenta ed accurata. Spesso commettiamo errori molto comuni senza nemmeno accorgercene. Forse perché non siamo abbastanza informate o perché seguiamo consigli poco affidabili e fuorvianti. Ma niente paura, oggi sfateremo qualche mito e, soprattutto, correggeremo quegli errori che alterano e danneggiano la nostra pelle. Può capitare di adottare comportamenti sbagliati, ma l’importante è che non diventino un’abitudine. La nostra pelle potrebbe presentarci il conto tra qualche anno…

 

Cattiva skincare: usare acqua bollente

È sicuramente molto piacevole e rilassante farsi una doccia bollente, ma siamo sicuri che ci faccia bene? Tolto il fatto che sia molto appagante, usare acqua troppo calda è una cattiva abitudine che dobbiamo abbandonare al più presto. La temperatura elevata dell’acqua, infatti, causa secchezza cutanea ed elimina i naturali oli che produce la pelle. Non è un problema troppo importante per il corpo dato che possiamo rimediare con una buona crema idratante e nutriente. Per il viso, invece, è assolutamente sconsigliato dato che porta le ghiandole sebacee a produrre una maggiore quantità di sebo. Il risultato è che la pelle secca e disidratata favorisce la comparsa delle imperfezioni cutanee. La giusta temperatura dell’acqua dovrebbe essere intermedia. Acqua tiepida, meglio ancora se tendente al freddo. Ricordiamoci che il freddo tonifica e migliora la microcircolazione.

 

Andare a dormire senza struccarci

Un altro errore assolutamente da evitare è andare a dormire senza detergere accuratamente il viso. Durante il giorno, la nostra pelle viene messa a dura prova. Subisce numerosi stress, viene invasa da germi e batteri e assorbe agenti inquinanti come fumo o smog. Non solo, viene sempre ricoperta da strati di trucco che, se non rimossi, trattengono tutte queste sostanze nocive. La notte è il momento in cui le nostre cellule cutanee si riparano, si rigenerano e si rinnovano. Questo è il motivo per cui nella nostra skincare non può mai mancare la detersione serale. Anzi, è fondamentale! Non importa quanto siamo stanche o pigre, andare a dormire senza detergere il viso causa l’invecchiamento precoce della pelle.

 

Cattiva skincare: utilizzare prodotti aggressivi

Un altro punto a sfavore per la cura della nostra pelle è proprio affidarci a prodotti non consoni o aggressivi. Ebbene sì, la pelle è l’organo più esteso del corpo e funziona un po’ come una spugna. Assorbe tutto ciò con cui viene in contatto. Spesso i danni non li vediamo nell’immediato, ma nel lungo periodo. Uno tra gli errori più comuni è quello di scegliere cosmetici, creme o trattamenti aggressivi senza saperlo. Il viso ha bisogno di trattamenti mirati, cosmetici delicati o prodotti specifici a seconda del tipo di pelle. Per esempio, le pelli a tendenza acneica hanno bisogno di prodotti non comedonici e oil-free, che non contengano alcol, parabeni o siliconi, per evitare il peggioramento dell’infiammazione.

 

Non usare il tonico e dimenticare zone importanti

Al pari della crema idratante, anche il tonico è fondamentale nella nostra skincare. Infatti, elimina le impurità e prepara la cute a una migliore ricezione dei trattamenti successivi. Particolare cura va poi anche al contorno occhi e al contorno labbra. Queste zone sono più delicate e sensibili rispetto al resto del viso. Per cui, vanno trattate con prodotti specifici che le idratino in profondità e le proteggano. Non dimentichiamoci, poi, di collo e decolleté. La nostra skincare non si deve fermare al viso, ma arrivare anche ad altre zone di uguale importanza. Idratare quotidianamente collo e decolleté aiuta a prevenire la comparsa delle rughe e a mantenere la pelle tonica ed elastica.