Quanto è fondamentale l’idratazione?

Giu 24, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

L’idratazione, al contrario di ciò che si pensi, è importantissima per trattare la pelle che soffre di acne. Dev’essere attuata su due fronti: dall’interno, bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno, e dall’esterno con l’utilizzo di prodotti specifici. Tutti i tipi di pelle necessitano un’idratazione profonda. A volte si crede che la pelle grassa non ne abbia bisogno, invece ne ha bisogno tanto quanto quella secca. Anzi, non mettendola otterremmo il risultato opposto. La pelle, per compensare, inizierebbe a produrre ancora più sebo. La pelle grassa necessita una texture leggera e priva di oli.

L’acne, come già sappiamo, è un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee causata da diversi fattori. Nessuno ne è esonerato, infatti, colpisce uomini e donne di tutte le età. Esistono diversi tipi di acne a seconda della natura delle lesioni e dell’infezione. Per trattare questi inestetismi e per prevenirne la comparsa di nuovi occorre seguire poche semplici regole. In pole position c’è la pulizia e subito dopo arriva l’idratazione. Scopriamo insieme il motivo per cui è fondamentale idratare la pelle che soffre di acne.

 

Acne e idratazione

Per un’idratazione efficace è opportuno attuare una detersione profonda, ma al tempo stesso delicata, volta ad eliminare le cellule morte. Un’eccessiva pulizia potrebbe causare l’effetto opposto. Danneggeremmo il naturale film protettivo della pelle e la esporremmo all’azione di germi e batteri. Per questo motivo, consiglio di detergere il viso solo 2 volte al giorno, la mattina e la sera, per evitare la perdita dei naturali oli che produce la pelle. Per ridurre gli inestetismi cutanei, occorre poi esfoliare gli strati superficiali dell’epidermide in modo da favorire il rinnovamento cellulare. A questo punto, il vostro viso sarà pronto per accogliere al meglio la crema idratante. Ricordiamoci che se soffriamo di acne dobbiamo mantenere la pelle idratata, ma senza renderla grassa. Dobbiamo prediligere una crema non comedonica e oil-free. Scegliendo prodotti appositi per pelli a tendenza acneica eviteremo l’ostruzione dei pori che, a sua volta, causerebbe la comparsa di imperfezioni. Attenzione anche alle lozioni contenenti profumi o fragranze che potrebbero peggiorare l’infiammazione già in atto.

 

Perché è così importante idratare la pelle?

L’idratazione è importante perché il lavaggio di per sé è fondamentale, ma rischia di seccare eccessivamente la pelle. Il risultato è che la secchezza cutanea favorisce la proliferazione dei batteri, altera il film idrolipidico ed incrementa le desquamazioni e lo sfaldamento del derma. Per evitare la disidratazione cutanea, occorre reidratare la pelle in modo responsabile. Come? Scegliendo prodotti che non secchino la pelle, dal detergente, all’esfoliante alla crema viso. Alcune componenti, infatti, presenti in determinati prodotti, possono causare un’eccessiva secchezza cutanea. Prodotti come Normadvance, invece, aiutano sia a contrastare gli inestetismi che a proteggere la pelle dagli agenti esterni, idratandola e favorendo la rigenerazione cellulare. Soffrendo di acne, è importante scegliere creme prive di oli e di sostanze che possano appesantire la pelle. I pori non devono mai essere ostruiti dalle lozioni. Questo meccanismo causerebbe un’infiammazione che a sua volta genererebbe la comparsa delle tanto detestate imperfezioni.

 

Caratteristiche della crema idratante per contrastare l’acne

Abbiamo già menzionato che determinate sostanze possono aggravare l’infiammazione. Ovviamente bisogna scegliere una crema specifica per pelle a tendenza acneica, non comedonica e oil-free. Oltre a queste caratteristiche, dobbiamo trovare un’idratante ad azione sebo-regolatrice, cioè che riesca a riequilibrare la produzione di sebo. Meglio ancora se astringente e purificante in modo che possa allontanare germi e batteri, responsabili dell’insorgere dell’infiammazione. I prodotti assolutamente da evitare, invece, sono quelli contenenti oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti e profumi. In questo caso, non faremmo altro che aggredire la pelle, peggiorando la condizione dell’acne. Attenzione anche alla protezione solare. È vero che il sole secca i brufoli, ma si tratta solo di un effetto temporaneo. Per evitare l’immediata ricomparsa degli inestetismi, è importante scegliere un prodotto specifico e mirato.