La mappa dei brufoli

Mag 23, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

I brufoli sono causati da uno squilibrio delle ghiandole sebacee dovuto a diversi fattori come scompensi ormonali, cosmetici aggressivi, cattiva detersione, fumo o stress. Secondo alcuni studi, però, i brufoli possono anche riflettere il nostro stato di salute. Possono darci qualche indizio in più sulla condizione dei nostri organi. Infatti, le aree in cui compaiono, viso, petto o schiena, vengono associate ad un organo o ad un apparato del nostro organismo.

 

Secondo la medicina tradizionale cinese ogni zona del viso poteva indicare disturbi nascosti. Per esempio, avere brufoli sulla fronte indicava un abuso di zuccheri, farine e grassi. La loro comparsa tra le sopracciglia indicava un’eccessiva assunzione di latticini e alcolici. Il naso era invece associato al cuore e ai polmoni, mentre il mento era legato a squilibri ormonali. Anche in epoca moderna possiamo trovare delle correlazioni tra brufoli e benessere dell’organismo. Vediamoli nel dettaglio.

Brufoli sulla fronte

La fronte è legata all’apparato digerente. Se ti capita di avere brufoli in quest’area forse non stai seguendo una dieta equilibrata o non abbastanza varia. Cerca di evitare il junk food, il cibo spazzatura, come dolci, fritti e bevande gassate. Aumenta l’apporto di fibre, frutta e verdura e ricordati di bere tanto.

 Brufoli sulla fronte

La fronte è legata all’apparato digerente. Se ti capita di avere brufoli in quest’area forse non stai seguendo una dieta equilibrata o non abbastanza varia. Cerca di evitare il junk food, il cibo spazzatura, come dolci, fritti e bevande gassate. Aumenta l’apporto di fibre, frutta e verdura e ricordati di bere tanto.

 

Tempie

I brufoli sulle tempie possono indicare disturbi ai reni o alla vescica. Cerca di eliminare le bevande gassate, quelle zuccherate e gli alcolici. Fai il pieno di liquidi salutari come l’acqua, le tisane depurative e le centrifughe drenanti a base di frutta e verdura. I brufoli vicino all’attaccatura dei capelli possono essere causati da un’alterazione della temperatura corporea notturna. Dormire col piumone o con coperte troppo pesanti fa sì che si sudi senza accorgersene. A tal proposito, è importante la pulizia frequente di lenzuola e federe per debellare germi e batteri, nemici della salute della pelle.

 

Brufoli tra le sopracciglia

Sono difficili da nascondere, a meno che non si porti un paio di occhiali. La presenza dei brufoli in quest’area indica che il nostro fegato sta soffrendo e che non riesce a smaltire tutte le tossine. Cerca di evitare il consumo di bevande alcoliche per non sovraccaricare l’organo epatico. Preferisci invece bevande detox a base di acqua, limone, zenzero e cetriolo.

 

Naso

Il naso viene associato al cuore, ma non c’è da allarmarsi. Bisogna solo cercare di riequilibrare la pressione sanguigna, tenere sotto controllo il colesterolo e migliorare la circolazione con infusi al mirtillo o, perché no, un bicchiere di vino rosso, di tanto in tanto. Prova a ridurre il consumo di carne ed incrementare quello di pesce, ricco di Omega3, importante per la salute e il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Attenzione anche al make-up. I brufoli sul naso possono essere causati da cosmetici inadatti o aggressivi. Scegli il cosmetico che si sposa perfettamente con la tua pelle e controlla sempre la data di scadenza.

 

Guance

La parte superiore delle guance è legata al sistema respiratorio. Se hai il vizio del fumo è arrivata l’ora di lasciarlo perdere per sempre. I brufoli sulle guance possono anche essere causati da germi e batteri, per cui una corretta detersione del viso è fondamentale per mantenere la pelle in salute. La parte inferiore delle guance, quindi quella ai lati del mento, è associata a squilibri ormonali.

 

Mento

La maggior parte delle volte, la comparsa dei brufoli sul mento sono dovuti a fattori ormonali, come le mestruazioni, o a disturbi dell’apparato riproduttivo. Per arginare gli effetti, prova ad usare esfolianti, purificanti e riequilibranti del sebo nella settimana pre-ciclo.

 

Brufoli sul collo

I brufoli sul collo possono essere dovuti ad un’azione batterica. Per contrastarli e per ripristinare i giusti livelli di difese immunitarie, fai il pieno di vitamine, acqua e sali minerali. Il riposo inoltre ha un’importanza fondamentale. Cerca di dormire regolarmente, circa 8 ore a notte. Gli uomini, spesso e volentieri, si trovano a dover far fronte ai brufoli sul collo causati dalla barba, i cosiddetti peli incarniti, ma quello è un altro discorso.

 

Petto e schiena

Se ti capita di avere fastidiosi e dolorosi brufoli sul petto e sulla schiena, molto probabilmente la causa è il tuo guardaroba. Con determinati indumenti la pelle non respira abbastanza. Preferisci capi traspiranti, in cotone o fibre naturali, piuttosto che quelli sintetici. La traspirazione, soprattutto quando fai sport e, di conseguenza, quando sudi, è fondamentale per la corretta ossigenazione della pelle.