Brufoli sottopelle: cosa sono e perché compaiono

Mag 23, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Brufoli sottopelle: cosa sono e perché compaiono

I brufoli sottopelle si presentano come protuberanze sottocutanee di varie dimensioni. Infatti, possono essere visibili e percettibili al tatto o possono essere così piccoli da non vedersi, ma si manifestano con un arrossamento della zona interessata. Nei casi più problematici, possono essere di grandi dimensioni, più o meno duri. Questi sono appunto i più fastidiosi e dolorosi. I brufoli sottopelle non presentano il classico “cappello” bianco, tipico dei punti bianchi o comedoni chiusi, anche se a volte possono evolvere in essi.

I brufoli sottopelle si formano a causa di un’infiammazione del follicolo pilifero data dall’accumulo di pus, germi e batteri, detriti cellulari o altre sostanze. Queste protuberanze si formano così in profondità da non riuscire a secernere pus e per questo, dato che possono intaccare i nervi, possono risultare molto dolorosi. I brufoli sottopelle possono colpire uomini e donne di qualsiasi età, anche se i più colpiti sono i giovani in età adolescenziale.

 

Cause dei brufoli sottopelle

Le cause dei brufoli sottopelle sono molteplici. Possono essere dovuti ad alterazioni ormonali, specialmente in età adolescenziale, in gravidanza e in menopausa, oppure ad un’eccessiva produzione di sebo. Anche la scorretta detersione della pelle o il ricorso a cosmetici inadatti o aggressivi possono esserne responsabili. Germi e batteri sono nemici della salute della pelle e possono causare un ristagno di impurità.

I brufoli sottopelle possono comparire anche a causa di reazioni allergiche a cosmetici o farmaci. Purtroppo, anche i disturbi del fegato possono esserne una causa. Uno stile di vita sano può essere fondamentale per non incorrere in questi inestetismi cutanei. Per questo è importante evitare stress, vizi come il fumo o l’alcol e una scorretta alimentazione. Infine, tra le altre cause, possiamo trovare fattori come la predisposizione genetica, una cattiva esposizione al sole senza protezione, sudore e sfregamento.

 

Sintomi e aree in cui compaiono

Oltre ad essere antiestetici, i brufoli sottopelle possono essere asintomatici oppure possono essere la causa di fastidiosi disagi. Nella maggior parte dei casi causano infiammazione e arrossamento, ma a volte possono risultare anche più antipatici. Possono infatti causare dolore, specialmente quelli più in profondità, prurito, gonfiore dell’area interessata e pelle screpolata.

I brufoli sottopelle, isolati o in gruppo, possono comparire in qualsiasi area del corpo, anche se quella più colpita è la zona T del viso (fronte, naso e mento) perché ricca di ghiandole sebacee. Anche la schiena è fortemente soggetta a questi inestetismi, in particolare la zona alta, spalle e scapole. Meno frequente è la zona delle gambe (principalmente cosce), delle braccia e dei glutei. Anche le aree con maggior concentrazione di peli e capelli sono soggette alla comparsa dei brufoli sottopelle, come pube, inguine e cuoio capelluto.

 

Trattamento per i brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle possono regredire spontaneamente. Nel caso in cui non dovesse essere così è opportuno scegliere trattamenti mirati e specifici, dietro il consiglio di un esperto. Infatti, il dermatologo andrà ad indagare la causa scatenante e prescriverà una terapia idonea. Per esempio, potrebbe prescrivere contraccettivi orali (alle donne) se la causa è di natura ormonale. Se fossero dovuti ai disturbi del fegato somministrerebbe una terapia per ripristinare le normali funzionalità dell’organo epatico o, ancora, se fosse di causa batterica prescriverebbe una cura antibiotica, e così via.

In altri casi invece, potrebbe essere utile ricorrere a peeling o trattamenti esfolianti come il sistema a 3 fasi proposto da Normadvance. La formula vincente e combinata di una detersione profonda, un trattamento giorno depurante e idratante e un trattamento notte rigenerante può ridurre sensibilmente questi inestetismi cutanei. È importante non scegliere rimedi fai da te in quanto potrebbero solo aggravare la situazione, ma affidarsi al parere di un professionista.

 

Accorgimenti

Di pari passo con la cura consigliata da un esperto è opportuno adottare alcuni accorgimenti per ottimizzare i risultati finali:

–          Condurre uno stile di vita sano

–          Seguire una dieta varia ed equilibrata

–          Evitare alcol e fumo

–          Utilizzare cosmetici e detergenti idonei alla tipologia della pelle

–          Eseguire scrub corpo e viso una volta a settimana

–          Evitare di schiacciare i brufoli in quanto potrebbe lasciare cicatrici

–          Provvedere alla corretta idratazione della cute in quanto la disidratazione peggiora la condizione dei brufoli sottopelle