Make-up per la pelle grassa e acneica. Il fondotinta è amico o nemico?

Nov 1, 2015 | NORMADVANCE | 0 commenti

Vorresti coprire quei fastidiosi foruncoli col fondotinta ma non sai come fare? Hai paura di peggiorare la situazione? Ti hanno detto che se hai l’acne non puoi truccarti? No problem!

Il make-up può essere un ottimo alleato della pelle grassa e acneica. Ti aiuta a mascherare le imperfezioni e a migliorare il tuo aspetto, facendoti sentire più bella e sicura di te. La cosa importante è selezionare scrupolosamente i prodotti.

La regola principale è utilizzare solo cosmetici non-comedogenici. Non devono cioè contenere ingredienti che ostruiscono i pori, portando alla formazione di comedoni (punti neri) e brufoli.
Lanolina, vaselina, sodiolaurilsolfato, cera d’api, ossido di zinco, oli di jojoba e oliva o glicole propilenico sono esempi di componenti occlusivi da evitare.
Quando acquisti un cosmetico, controlla quindi che sulle confezioni sia riportata e la dicitura “non comedogenico”!

Scegli formule testate dermatologicamenteipoallergeniche studiate per la pelle grassa e impura. Meglio se la lista di ingredienti (INCI) è molto corta: è indice di qualità e ti metterà al riparo da cattive sorprese.

Certi prodotti contengono sostanze talmente irritanti che possono addirittura scatenare una particolare forma di acne, chiamata appunto “acne cosmetica”.

 

 

 

 


make-up-fondotinta-in-polvere.jpg

 

ACNE E FONDOTINTA: QUALE SCEGLIERE E COME APPLICARLO

Un buon fondotinta – rigorosamente non-comedogenico – è irrinunciabile nella beauty routine quotidiana della pelle grassa con brufoli e punti neri.
Qui di seguito, alcuni consigli su quali prodotti scegliere e in che modo applicarli.

  • Sì a fondotinta compatti o in polvere, a base minerale e dalla consistenza leggera.No alle formulazioni in crema o liquide che sono più ricche di oli occlusivi per i pori e tendono a dare un effetto lucido.

  • Prediligi fondotinta dal finish opacoa lunga tenuta e a coprenza medio-alta, così da non doverne utilizzare troppo. Opta per colorazioni vicine al tuo incarnato, otterrai un risultato più naturale.

  • Applica il fondotinta con una spugnetta o un pennello a setole compatte, picchiettandolo sulla pelle, senza esagerare con la quantità. Quando hai finito pulisci gli applicatori che hai adoperato, su cui possono facilmente proliferare batteri. E non prestarli alle amiche!

  • Prima del fondotinta puoi usare un primer, uno stick coprente, un correttore dai toni giallo-verdi o un concelear. Possono esserti utili per uniformare i pori dilatati, nascondere foruncoli e arrossamenti dove sono più evidenti e minimizzare le cicatrici acneiche.

  • Dopo il fondotinta puoi applicare un illuminante in polvere. Per “fissare” il make-up e farlo durare di più, è ideale la cipria che ha il vantaggio di assorbire il sebo (usane poca).

  • Per migliorare la tenuta del trucco, c’è chi suggerisce di unire due diversi fondotinta. Uno più opaco e coprente da sfumare come base, uno più leggero e naturale da picchiettare successivamente con una spugnetta.

     

 

 

 


make-up-detersione-faccia.jpg

 

 

LA DETERSIONE È FONDAMENTALE

La beauty routine della pelle acneica deve cominciare e finire con una corretta detersione, mattina e sera.
Liberare i pori da sebo e impurità prima di truccarti agevolerà la stesura del make-up, ne aumenterà la durata ed eviterà inutili stress alla tua pelle già provata. Persino un cosmetico non-comedogenico, se applicato su una pelle “sporca”, può favorire lo sviluppo di imperfezioni.

E allo stesso modo detergi sempre il viso prima di andare dormire, eliminando ogni residuo di trucco… non importa se hai sonno o hai fatto le ore piccole. Aiuterai la tua pelle ad
auto-rigenerarsi facilitando i processi di guarigione.

I comuni detergenti però non vanno bene! La pelle grassa a tendenza acneica richiede formulazioni mirate, in grado di assicurare alla pelle una pulizia profonda ma non aggressiva.

 

 

 


make-up-ragazza-che-cura-la-pelle-con-una-crema.jpg

 

OLTRE AL MAKE-UP CI VUOLE “LA CURA”

Il trucco sicuramente ti aiuta a nascondere le imperfezioni e riaccende la tua bellezza, ma non fa passare i brufoli.

Per questo vanno utilizzati – con costanza – trattamenti specifici per la pelle grassa e a tendenza acneica dall’azione antibatterica, sebo-normalizzante, purificante, lenitiva ed esfoliante.

Fai attenzione! Devi essere sicura che il trattamento anti-acne scelto sia perfettamente compatibile con il make-up, oppure la tua pelle potrebbe risentirne e il problema aggravarsi.

Una volta verificata la compatibilità del tuo trattamentoapplicalo subito dopo la detersione e lascialo agire qualche minuto prima di iniziare a truccarti.

Se hai qualche dubbio sul make-up giusto in caso di acne puoi chiedere al Dermatologo: ti indicherà le soluzioni più adatte al tuo tipo di pelle impura.