Pelle grassa nell’uomo, cause e possibili soluzioni

Ott 15, 2015 | NORMADVANCE | 0 commenti

È vero che la pelle maschile è più grassa di quella femminile? E perché tende a essere più soggetta  a impurità e brufoli? Scopriamolo insieme per trovare i giusti rimedi!

Oleosa, lucida, unta, con i pori dilatati… se la pelle si presenta così, specie su fronte, naso e mento, molto probabilmente significa che è grassa: un problema generalmente più evidente e frequente nelle persone di sesso maschile.

Quali sono le ragioni? Ragazzi e uomini hanno un numero maggiore di ghiandole sebacee, strutture della pelle con la funzione di secernere il sebo, sostanza fisiologica che protegge e lubrifica la cute.

Inoltre, i livelli più elevati di ormoni androgeni, in particolare il testosterone, fanno sì che le ghiandole sebacee (già più abbondanti nell’uomo) producano grandi quantità di sebo – addirittura il doppio rispetto alle donne.

L’eccesso di sebo rende la pelle grassa, untuosa e può “intasare” i follicoli piliferi, portando allo sviluppo di punti neri e foruncoli, le tipiche impurità legate all’acne.

A esserne colpiti sono soprattutto gli adolescenti, a partire dalla pubertà. E anche se l’acne non risparmia di certo le ragazze, di solito nei maschi è più grave, più infiammatoria e dura di più.
Un disturbo complesso in cui hanno un ruolo determinante, oltre agli ormoni, l’uso di prodotti sbagliati per il viso, l’ansia e lo stress, il fumo, una dieta troppo ricca di latte, latticini e carboidrati, i raggi UV e alcuni farmaci.

 

 

 


pelle-grassa_ragazzo-che-si-fa-la-barba-per-la-prima-volta.jpg

 

CONSIGLI PER LA PELLE GRASSA MASCHILE

La pelle dell’uomo è più spessa, ruvida, acida e – come abbiamo detto – frequentemente grassa e untuosa, quindi più predisposta alle impurità e alla formazione di foruncoli.

Ecco alcuni accorgimenti pratici dedicati alla pelle “seborroica” di adolescenti, ragazzi e adulti.

  • Detergi il viso due volte al giorno, mattino e sera, con acqua tiepida. Utilizza un trattamento detergente non aggressivo, in grado però di purificare a fondo la pelle.
    Deve rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte, liberare delicatamente i pori e favorire il ricambio cellulare, lasciando la pelle meno lucida e unta ma allo stesso tempo correttamente idratata. Applica solo detergenti indicati per la pelle grassa a tendenza acneica e non esagerare con i lavaggi.

  • Occhio alla rasatura! Farsi la barba può alterare gli equilibri cutanei e causare ulteriori “shock” alla pelle grassa, provocando irritazioni e i classici “brufoletti”.
    Prima cosa applica per qualche minuto un asciugamano bagnato con acqua calda e poi una mousse da barba emolliente (senza sapone), meglio se con attivi antibatterici. Usa un rasoio mono-lama affilato, passandolo in modo leggero nella direzione dei pelidisinfettalo quando hai finito per evitare la proliferazione di microbi e buttalo dopo 4-5 rasature. Dopodiché risciacquati, asciuga tamponando leggermente con una salvietta e magari applica un prodotto lenitivo e rigenerante indicato per la pelle grassa.

  • Scegli con cura i prodotti per la pelle. Sicuramente gli uomini usano molti meno cosmetici delle donne, ma vanno comunque selezionati attentamente.
    Controlla che tutti i prodotti per il viso che usi, a cominciare da quelli per la rasatura, riportino la scritta “non-comedogenico” e siano non oleosi/non grassi. Le formulazioni devono cioè essere prive di ingredienti che possono bloccare i pori favorendo lo sviluppo di comedoni, lo stadio iniziale dell’acne.

Non solo hai la pelle grassa, ma sul tuo viso compaiono spesso punti neri e foruncoli? Mai schiacciarli!Abbina a una detersione mirata trattamenti specifici per la pelle grassa e impura con tendenza acneica, ad alta tollerabilità Ti aiuteranno a migliorare l’aspetto della tua pelle, riducendo impurità, inestetismi e rossori, a regolare la produzione di sebo, eliminare i batteri responsabili dell’acne e alleviare il fastidio.