Rilassamento cutaneo: cos’è e come si manifesta

Nov 21, 2020 | NORMADVANCE | 0 commenti

Il rilassamento cutaneo è un problema che affligge principalmente le donne e può colpire diverse fasce d’età. Al contrario di ciò che si pensa, può interessare anche soggetti giovani, soprattutto a seguito di notevoli e bruschi cali ponderali. Oltre ad un eccessivo e rapido dimagrimento, l’avanzamento dell’età ne è il principale responsabile.

Il processo di rilassamento cutaneo, però, può essere influenzato anche da altri fattori. Infatti, uno stile di vita scorretto, una cattiva alimentazione, un’esposizione solare eccessiva e non protetta e le pessime abitudini come il fumo e l’abuso di alcolici, possono accelerarlo. Vediamo insieme come si manifestano questi cedimenti e quali sono i possibili rimedi per mantenere una pelle giovane, tonica ed elastica più a lungo.

 

Come si manifesta il rilassamento cutaneo

Il rilassamento cutaneo è caratterizzato da una progressiva perdita di tonicità ed elasticità della pelle. L’epidermide, lo strato più superficiale, perde gradualmente la sua idratazione ed il processo di rinnovamento cellulare subisce un rallentamento. Al tempo stesso, a livello del derma (lo strato più profondo), accelera la perdita e il danneggiamento del collagene e dell’elastina. Queste mancanze provocano l’assottigliamento cutaneo e le rughe diventano più marcate ed evidenti.

Il risultato è un aspetto piuttosto cadente e una deformazione della struttura della pelle. La parte delle guance tende a rilassarsi e a scendere verso il basso, la zona sotto gli occhi inizia a scavarsi e può presentarsi anche l’effetto doppio mento. I visi con zigomi alti e mento pronunciato, però, tendono a perdere la loro forma più lentamente, a differenza di quelli rotondi che finiscono per afflosciarsi prima.

 

 

 

Cosa possiamo fare?

Il processo di rilassamento cutaneo è ovviamente inevitabile, ma possiamo adottare alcuni accorgimenti per rallentarlo. È inutile correre ai ripari in tarda età quando possiamo prenderci cura della nostra pelle con la corretta prevenzione.

Innanzitutto, è opportuno prestare molta attenzione all’esposizione solare in quanto i raggi UV sono i principali nemici della salute della pelle. Infatti, è fondamentale applicare una crema ad alto fattore di protezione ed esporsi al sole gradualmente, evitando le ore più calde della giornata. Anche l’alimentazione gioca un ruolo molto importante. È bene evitare i cibi grassi, zuccherati, industriali e raffinati e prediligere il consumo di frutta, verdura e pesce in quanto ricchi di potenti antiossidanti e acidi grassi. Infatti, la vitamina C, la vitamina E, l’Omega3 e l’Omega6 sono nutrienti essenziali per mantenere la pelle giovane ed elastica in quanto contrastano l’azione dei radicali liberi.

 

 

 

L’importanza della corretta skincare

Per quanto riguarda la nostra quotidiana beauty routine, invece, dato che il rilassamento cutaneo è caratterizzato dalla perdita di tonicità dei tessuti, è opportuno favorire la microcircolazione e il turn over cellulare. A tal proposito, la corretta idratazione non può mai mancare in quanto la secchezza cutanea incrementa la possibilità della comparsa di cedimenti o rughe precoci. Inoltre, la qualità dei prodotti che utilizziamo è fondamentale. Infatti, dovremmo applicare creme idonee alla nostra età in quanto contengono specifici componenti ad azione mirata. Per esempio, le donne mature dovranno scegliere prodotti a base di acido ialuronico e collagene in quanto con il passare del tempo la loro naturale produzione viene meno.

A tal proposito, la soluzione migliore è Normadvance che, con il suo trattamento a 3 fasi e la sua innovativa formula Ialuvance Complex, è in grado di soddisfare tutte le esigenze della pelle. Infatti, una perfetta detersione, una corretta idratatazione e protezione sono la base per avere una pelle sana e giovane più a lungo. In particolare, con il detergente viso di Normadvance, che funge da scrub, è possibile eliminare le cellule morte e liberare i pori da possibili ostruzioni di sporco o trucco. La crema giorno, invece, dalla potente azione idratante, garantisce il corretto livello di umidità cutaneo, fondamentale per prevenire i segni del tempo, ed attua una funzione antibatterica per tenere alla larga i germi responsabili del peggioramento degli inestetismi. Infine, la crema notte possiede proprietà astringenti, purificanti e seboregolatrici, in grado di favorire il naturale processo di rinnovamento cellulare notturno, indispensabile per ritardare l’insorgenza di rughe precoci.