SOS brufoli: attenzione ai prodotti fotosensibilizzanti

Apr 29, 2021 | NORMADVANCE | 0 commenti

I principali prodotti in commercio, volti al trattamento di brufoli e inestetismi, purtroppo, utilizzano ingredienti fotosensibilizzanti, come il benzoilperossido. Spesso, la presenza di queste sostanze obbliga la persona a dover sospendere la terapia con conseguente aumento delle impurità e con il rischio che tutti gli sforzi per contrastare gli inestetismi risultino vani. Quindi, cosa fare per eliminare i brufoli senza ricorrere a prodotti fotosensibilizzanti? Scopriamolo insieme!

 

Cosa sono i prodotti fotosensibilizzanti?

Per prodotti fotosensibilizzanti si intende quei prodotti contenenti determinate sostanze che provocano una reazione anomala ed esagerata quando vengono a contatto con la luce solare o artificiale. Sono responsabili di un’eccessiva sensibilizzazione della pelle e causano reazioni allergiche, eritemi solari, macchie ed eruzioni cutanee, vesciche e vescicole o, addirittura, scottature e ustioni. Proprio per questo motivo, è fondamentale conoscere questi prodotti al fine di evitare il loro utilizzo durante la stagione estiva. Tuttavia, non è raro che le persone più sensibili manifestino reazioni ed effetti negativi anche in inverno, quando la luce solare è più debole e tenue.

Il rapporto tra sole e brufoli

Il rapporto tra sole e brufoli è complicato. Alcuni pensano che la luce solare asciughi le imperfezioni. Altri, invece, credono che le peggiori. In realtà, è vero che in un primo momento il sole sembra migliorare l’aspetto della pelle. Tuttavia, si tratta di un effetto temporaneo in quanto, in un secondo momento, gli inestetismi tornano alla ribalta. Spesso, ancora più aggressivamente di quanto non abbiano fatto prima. È quello che viene chiamato “effetto rebound”.

Inoltre, se ci affidiamo a prodotti che contengono sostanze fotosensibilizzanti, il sole rappresenta un pericolo per il trattamento dei brufoli. Non solo queste sostanze si degradano alla luce, quindi perdono la loro efficacia, ma provocano effetti indesiderati di diversa gravità. Un esempio lampante sono le macchie cutanee. Una volta comparse, rendono l’aspetto dell’incarnato poco uniforme, ma soprattutto risultano difficili da debellare. O ancora, le eruzioni cutanee. Quindi, oltre a brufoli e inestetismi, che non verranno contrastati adeguatamente, si aggiungeranno altri fastidiosi segni o stati infiammatori. Quindi, come possiamo trattare i brufoli efficacemente in estate e non solo?

Trattare i brufoli senza ricorrere a prodotti fotosensibilizzanti si può

Con Normadvance è possibile contrastare i brufoli senza rinunciare alla tintarella estiva, in quanto non è composto da sostanze fotosensibilizzanti. Questo speciale kit, appositamente studiato per soddisfare le esigenze della pelle grassa o a tendenza acneica, sostituisce la sostanza principalmente utilizzata in commercio, il benzoilperossido, con il perossido di idrogeno. Quest’ultimo può essere utilizzato in tutta sicurezza in quanto non è un ingrediente fotosensibilizzante. Ciò significa che è il trattamento antibrufoli di Normadvance non preclude la possibilità di esporsi al sole.

Oltre al perossido di idrogeno, Normadvance è composto da acido ialuronico e glicina. Queste componenti, che insieme costituiscono l’innovativa formula Ialuvance Complex, agiscono in perfetta sinergia per regolare l’attività delle ghiandole sebacee, contrastare gli inestetismi e prevenirne un’eventuale ricomparsa.

L’estrema efficacia di Normadvance è data dal suo speciale sistema a 3 fasi:

–          1° fase: DETERGENTE. Attua una pulizia profonda, ma delicata. Infatti, permette di rimuovere le cellule morte e liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco o trucco, senza aggredire il naturale pH della pelle.

–          2° fase: CREMA GIORNO. Garantisce i corretti livelli di idratazione per l’intera giornata. Inoltre, grazie alla sua componente antibatterica, permette di allontanare le aggressioni degli agenti patogeni provenienti dall’esterno, responsabili del peggioramento degli inestetismi.

3° fase: CREMA NOTTE. È in grado di favorire il naturale processo di rigenerazione cellulare che avviene durante il riposo. Inoltre, la sua azione astringente, purificante e sebo-regolatrice permette di regolare la produzione di sebo, contrastare brufoli e inestetismi e prevenirne una possibile ricomparsa.